Il servizio di fisioterapia e riabilitazione del Centro S. Maria dei Poveri -Polo Riabilitativo del Levante Ligure della Fondazione Don Gnocchi di La Spezia eroga trattamenti per lo più complessi (più prestazioni), nei confronti di pazienti con disabilità di diversa natura in ambito fisiatrico, ortopedico e neurologico in fase post acuta.
La presa in carico globale del paziente prevede un insieme di trattamenti, svolti da personale qualificato ed esperto, atti al miglior recupero possibile dell'autonomia e al reinserimento sociale e alla vita quotidiana.
Al Centro S. Maria dei Poveri - Polo Riabilitativo del Levante Ligure della Fondazione Don Gnocchi di La Spezia operano professionisti esperti. Per ciascun paziente viene disposto un programma riabilitativo individualizzato riconducibile a un Progetto Riabilitativo definito dall’équipe riabilitativa multidisciplinare che realizza la presa in carico e si preoccupa di seguire nel tempo l’evoluzione del quadro clinico, programmando gli interventi per entità, frequenza e contenuti, curando i rapporti tra famiglia e il paziente.
Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Si può accedere al servizio ambulatoriale attraverso i seguenti percorsi:
I pazienti affetti da esiti di patologia in fase post acuta (post-operato, post evento traumatico o dimesso da altro reparto ospedaliero) possono presentarsi direttamente presso l’ufficio accettazione del Polo Riabilitativo, per fissare l’appuntamento per la visita fisiatrica. Anche in questo caso è necessario presentare l’impegnativa del Medico di Medicina Generale autorizzata dal CUP.
Attività privata.
Per accedere ai servizi in regime di attività privata è necessaria la richiesta del medico specialista esterno o la visita preventiva dello specialista di riferimento del Centro.