Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
Si è svolta nei giorni scorsi la nuova settimana dell’iniziativa, voluta e sostenuta da alcuni anni dal Rotary Club di Milano San Babila, patrocinata dal Comune di La Maddalena, pensata e organizzata da "Acque Libere", in collaborazione con il Centro Sclerosi Multipla dell'Irccs "S. Maria Nascente" di Milano della Fondazione Don Gnocchi e dell’associazione "CiboèSalute".
I pazienti sono stati ospitati all’interno del CEA, Centro di educazione ambientale del Parco a Stagnali, sull’isola di Caprera, messo a disposizione dal Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena che conferma un rapporto di fiducia e di totale collaborazione con "Acque Libere".
Gli ingredienti di successo del progetto sono l’alimentazione, l’ambiente, l’esercizio fisico, il benessere mentale e la sfida della vela. A confermarlo è la continua attività dei ricercatori della Fondazione Don Gnocchi, con la raccolta dati che dimostra come la partecipazione ad un programma riabilitativo ad elevato impatto psicofisico può mobilitare risorse in qualche modo inaspettate.
Forti dell’esperienza maturata nelle tre precedenti edizioni, che avevano lo scopo di implementare e perfezionare il programma, descritto anche sulla prestigiosa rivista scientifica "International Journal of Physical Medicine & Rehabilitation", questa edizione è stata l’inizio di un progetto scientifico atto a valutare quanto in un periodo cosi breve si possa avviare un cambiamento radicale dello stile di vita per influenzare in modo positivo l’andamento della malattia. (nel video il reportage della terza edizione)
«Dare, alle persone con sclerosi multipla, la possibilità di sperimentare delle difficoltà in un contesto diverso dal proprio, come quello della barca a vela - spiegano i ricercatori della Fondazione - permette di far conoscere i propri limiti ma, allo stesso tempo, di comprendere le proprie potenzialità».
Il programma si è snodato con corsi di vela - attivati e gestiti dai volontari dell’associazione maddalenina, specializzati in corsi velici per disabili - escursioni e lezioni alla scoperta della storia e delle bellezze paesaggistiche dell’arcipelago, una sana e corretta alimentazione elaborata dalla nutrizionista dell’associazione "CiboèSalute" e una terapia fisioterapica costante e mirata da parte dello staff del Centro "Don Gnocchi".
Nel contesto della settimana si è svolta anche la lezione spettacolo di Matteo Caccia, autore e conduttore radiofonico che ha illustrato e raccontato le storie più interessanti raccolte nelle sue note trasmissioni.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it