Allestimenti suggestivi, testimonianze di ragazzi e... (Leggi tutto)
«Vorremmo con tutto il cuore ringraziare i nostri insegnanti, le nostre tutor e la presidente del corso di laurea per averci aiutato, guidato e supportato in questi mesi difficili, permettendoci di proseguire il nostro percorso di formazione, alimentando la nostra passione e trasmettendoci ogni giorno forza e speranza. Abbiamo visto i sacrifici fatti e lo splendido lavoro condotto in reparto. Abbiamo imparato molto. E mai ci siamo sentiti abbandonati…».
L’emergenza coronavirus non ha piegato l’entusiasmo degli studenti e la dedizione degli insegnanti dei corsi di laurea attivati alla Fondazione Don Gnocchi, in convenzione con l’Università degli Studi di Milano. Nonostante l’impossibilità ad accedere agli spazi dell’IRCCS “Don Gnocchi”, grazie alla didattica online e all’impegno di ragazzi e docenti anche il programma del secondo semestre è stato completato. Tanto che gli studenti del primo anno del corso di infermieristica hanno voluto ringraziare con un video i loro insegnanti e quanti hanno reso possibile l’importante traguardo.
I ragazzi hanno voluto concludere il video con una bella frase di Florence Nightingale (1820-1910), considerata la fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna: «L’assistenza infermieristica è una delle belle arti. Anzi, la più bella delle arti belle».
La Fondazione Don Gnocchi è sede di sette corsi universitari di laurea triennale volti a preparare sette figure sanitarie, tra cui cinque relative all’area della riabilitazione (Educazione Professionale, Fisioterapia, Terapia Occupazionale, Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva e Logopedia), una afferente alla professione infermieristica e una infine inerente alle professioni tecniche (Tecniche di Neurofisiopatologia). I corsi sono diretti da Anna Castaldo, Anna Colombo, Massimo Garegnani, Ingela Johnson, Alessandra Marin, Riccardo Parelli e Giovanni Valle.
Attraverso questi corsi di durata triennale, la Fondazione Don Gnocchi assolve un importante mandato formativo e sociale. Ogni anno, all’IRCCS milanese della Fondazione vengono accolte circa 150 matricole. Gli iscritti ai corsi nell’anno accademico 2019-2020 sono complessivamente 556 (vedi tabella), di cui 140 a Infermieristica.
Gli studenti svolgono il tirocinio clinico all’interno delle strutture della Fondazione Don Gnocchi, ma anche in molti dei servizi sanitari, sociosanitari e sociali convenzionati. La possibilità di conoscere e sperimentare diversi setting rappresenta senz’altro un valore aggiunto per gli studenti, per i tutor didattici dei corsi di laurea e per gli assistenti di tirocinio, visto che si determina una situazione altamente dinamica, con l’opportunità di creare numerose relazioni e partnership con le strutture ospedaliere e servizi territoriali.
Attività che la Fondazione spera fortemente di riprendere una volta superata in sicurezza l’attuale fase di emergenza.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it