Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
Ci sarà anche la Fondazione Don Gnocchi alla terza edizione della “Milano Digital Week”, la settimana dedicata alle nuove tecnologie promossa dall'assessorato comunale alla Trasformazione digitale e Servizi civici e realizzata da Cariplo Factory, IAB Italia e Hublab, in programma quest’anno esclusivamente on line dal 25 al 30 maggio prossimi.
All’interno dell’ampio cartellone di eventi, Fondazione Mondo Digitale e Fondazione Don Gnocchi (Furio Gramatica, direttore Sviluppo e Innovazione; Raffaele Benaglio, responsabile medico Innovazione Servizi Domiciliari; Valerio Gower, Ingegnere biomedico della Direzione Sviluppo Innovazione) proporranno il 27 maggio, dalle ore 16 alle 18, il webinar “La tecnologia che accorcia le distanze: la teleriabilitazione domiciliare” (clicca qui per registrarti).
L’emergenza dovuta alla pandemia in corso sottolinea ancor di più l’importanza che la teleriabilitazione è destinata ad assumere in futuro, consentendo ai pazienti di non spostarsi da casa e supportando la dimissione anticipata dalle strutture ospedaliere in condizioni di stabilità clinica.
Già oggi in alcuni Centri “Don Gnocchi” è utilizzata sia in ambito di neuropsichiatria infantile che per la più tradizionale fisioterapia per adulti. La Fondazione ha fatto significativi investimenti in questa direzione e li sta implementando in tutti i Centri, sia dal punto di vista della necessaria infrastruttura informatica, con lo sviluppo di nuove piattaforme tecnologiche, sia con l’accreditamento con le aziende sanitarie territoriali che sono molto interessate.
Il sistema di teleriabilitazione domiciliare proposto nel webinar è costituito da una “postazione operatore” e da un "kit paziente" da installare al domicilio degli assistiti. La piattaforma è basata su un’architettura Microsoft, integrata con Ticuro Reply, VirtualRehab-Evolv, con tecnologia Microsoft Kinect.
L’innovativo modello di teleriabilitazione domiciliare integra ed intensifica le attività assistenziali e riabilitative domiciliari tradizionali con quelle erogate tramite soluzioni tecnologiche, combinando esercizi di realtà virtuale con la telepresenza del terapista in protocolli clinici creati ad hoc.
“Milano Digital Week” ha in programma ben 200 eventi, in versione gratuita e online, per offrire opportunità di confronto e riflessione sulle innovazioni digitali che spaziano dal lavoro alla salute, dall’ambiente alla cultura, dall’economia ai media, fino alla produzione del sapere.
Milano Città Aumentata era il tema della edizione che doveva iniziare a marzo: questi due mesi hanno cambiato profondamente le modalità, i ritmi e le prospettive. «Stiamo vivendo ora in una Città Trasformata - spiegano i promotori - modificata dalle contingenze attuali ma forte anche della sua resilienza innata. E per riflettere e interpretare questo “ritorno al futuro”, occorre forse fermarsi un momento e guardare il panorama che abbiamo davanti, in questi giorni immobili eppure velocissimi».
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it