Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
Lo stile della nostra vita sia "shalom, pace"! Con questa invocazione l'arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, ha benedetto l'ulivo per la pace nel giardino del Centro "Vismara-Don Gnocchi", al termine della visita pastorale decanale. Monsignor Delpini è stato accolto da responsabili, utenti, familiari e operatori del Centro “Don Gnocchi”, guidati dal presidente don Vincenzo Barbante, dal direttore generale Francesco Converti, dalla direttrice del “Vismara” Monica Masolo, dalla responsabile di struttura Monica Garagiola e dall’assistente spirituale don Mauro Santoro.
«Ciò che abbiamo voluto far percepire al nostro vescovo - sottolinea don Mauro - è la presenza di un Centro che a tutti gli effetti si ritiene una realtà ecclesiale, che insieme alla comunità cristiana locale pratica la carità nella forma del “prendersi cura”, in particolare dei più fragili in un territorio della metropoli milanese profondamente segnato dalla disabilità e dal disagio di bambini, ragazzi, adulti e famiglie».
L’arcivescovo è stato accolto nella cappellina del Centro, con un momento di meditazione e la lettura di alcuni brani di don Gnocchi, con successive visite ai vari ambiti della struttura e l’incontro con utenti e operatori. A seguire, nell’auditorium, brevi testimonianze di operatori, familiari, di un volontario e un giovane del Servizio civile, con la significativa piantumazione e benedizione di un ulivo nel giardino esterno invocando il dono della pace.
Al Centro “Vismara”, nell’estrema periferia sud di Milano, su un’area complessiva di 230 mila metri quadrati, la Fondazione Don Gnocchi gestisce un Centro Diurno per Disabili (CDD), struttura non residenziale di appoggio alle famiglie che accoglie ogni giorno persone con gravi limitazioni dell’autonomia; una Comunità Socio Sanitaria (CSS) che accoglie persone con disabilità medio grave e un Semiconvitto Minori (SCM), struttura semi-residenziale che accoglie minori a rischio di disagio, inviati dai servizi sociali del territorio. La struttura eroga inoltre prestazioni ambulatoriali di riabilitazione per persone di età inferiore ai 18 anni, affette da disturbi dello sviluppo fisico-psichico e/o sensoriale, e adulti.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it