Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
Il 16 dicembre è stato presentato a Tricarico (Matera) nel corso di una diretta streaming, il progetto “Oltre i margini in Basilicata”, che va ad arricchire l’offerta del Polo specialistico riabilitativo rivolta ai giovani utenti dell’area della Neuropsichiatria infantile e alle loro famiglie.
L’attività riabilitativa, normalmente svolta “in presenza” in forma ambulatoriale, è stata rimodulata in attività “a distanza”, attraverso la piattaforma Telbios, sulla scorta di esperienze pilota maturate presso altre strutture della Fondazione, a garanzia della continuità del percorso terapeutico.
Ora, grazie a questo nuono progetto - realizzato grazie al Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo - 25 piccoli pazienti e le loro famiglie potranno integrare il Progetto Riabilitativo Individuale (PRI), che già comprende servizi di logopedia e psicomotricità, con interventi “a distanza” di Parent training e Parent coaching, condotti da una psicologa e destinati ai genitori, e laboratori ludici per i bambini, curati da un educatore specializzato.
I bambini, valutati in base alla diagnosi clinica e al loro livello comunicativo e relazionale, saranno dotati di un tablet per favorire la comunicazione con gli operatori, nel quale saranno caricati appositi software per i laboratori che prevedono attività manipolative e di ascolto e giochi di ruolo. I genitori, invece, riceveranno un supporto di carattere psicologico per gestire al meglio la disabilità del figlio, anche relativamente al contesto scolastico e offrire loro una migliore capacità di relazione e risoluzione delle difficoltà. Il progetto avrà la durata di un anno.
Guarda il video di presentazione del progetto.
«Vogliamo riaffermare il nostro impegno in Basilicata e nel territorio materano – spiega il direttore dell’Area Centrosud della “Don Gnocchi”, Giampaolo Pierini – mettendo a disposizione della comunità il meglio della nostra professionalità e della nostra esperienza per trovare forme innovative di intervento e riabilitazione a distanza per i nostri utenti più fragili, quali appunto i bambini. Nonostante l’emergenza, grazie alla collaborazione dell’Azienda Sanitaria materana, siamo riusciti a garantire la continuità dei trattamenti – prosegue Pierini - e oggi, grazie al contributo del Fondo di beneficienza di Intesa Sanpaolo, siamo in grado di arricchire ulteriormente il nostro intervento riabilitativo a supporto delle famiglie».
E l’impegno della Fondazione sul territorio è stato fatto suo e rilanciato dal Sindaco di Tricarico, Vincenzo Carbone, che ha partecipato alla presentazione del progetto, garantendo la piena collaborazione delle istituzioni locali.
«C’è un legame affettuoso tra la Chiesa locale di Tricarico e la Fondazione Don Gnocchi – ha commentato il Vescovo, Mons. Giovanni Intini – che con questo progetto, a cui va il mio plauso, coinvolge ragazzi e famiglie che rischiano di essere ancora di più emarginati. Auspico altresì – ha continuato – un’apertura ancora maggiore alle necessità del nostro territorio, come un prezioso investimento che è umano, morale e sociale».
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it