Allestimenti suggestivi, testimonianze di ragazzi e... (Leggi tutto)
Lodevole gesto di solidarietà nell'ambito di in un’iniziativa di team building per rafforzare lo spirito di squadra e alimentare l’impegno sociale, che ha visto protagonisti alcuni dipendenti di Unicredit, che hanno montato alcune carrozzine per persone con disabilità o difficoltà motorie poi donate agli utenti di alcuni Centri milanesi e lombardi della Fondazione Don Gnocchi.
Nelle foto, alcuni momenti del montaggio e della consegna delle carrozzine agli utenti della Fondazione
La consegna è avvenuta nei giorni scorsi, al Centro “S. Maria Nascente” di Milano, presenti anche operatori e utenti del Centro “Vismara” di Milano e del Centro Multiservizi di Legnano, coordinati dalle rispettive responsabili Elena Morselli, Monica Garagiola e Federica Imperiale. Particolarmente toccante e significativo il momento dello scambio, con la proiezione di un video istituzionale e la testimonianza di un utente che ha raccontato la propria esperienza in Fondazione.
Le responsabili “Don Gnocchi” hanno ringraziato di cuore Unicredit, insieme a Smart Eventi che ha promosso e organizzato l’iniziativa e Media Reha per i materiali messi a disposizione e per aver scelto la Fondazione come beneficiaria della donazione.
Al Centro “S. Maria Nascente” di Milano afferiscono quattro Centri Diurni Disabili (CDD), per un totale di 120 posti, che accolgono persone con disabilità ma con discrete o sufficienti autonomie di base; con disabilità cognitiva grave e pluridisabilità; con grave disabilità cognitiva e un livello di autonomia assente o fortemente limitato e con gravi compromissioni funzionali nell’area delle autonomie, compromissione cognitiva e disturbi della comunicazione. Il Centro dispone inoltre di una Residenza Sanitaria assistenziale per Disabili (RSD) con 48 posti letto per persone con gravi disabilità.
Al Centro “Vismara” di Milano la Fondazione Don Gnocchi gestisce invece un Centro Diurno per Disabili con 30 posti, una Comunità Socio-Sanitaria che accoglie 8 persone con disabilità medio grave e un Centro Diurno che accoglie minori a rischio di dispersione scolastica, inviati dai servizi sociali del territorio.
Il Centro Multiservizi-Don Gnocchi di Legnano comprende infine un Centro Diurno Disabili di 30 posti, una Residenza Sanitaria per Disabili con 20 posti letto e un Centro Diurno Continuo per utenti minori di 30 posti, dedicato a soggetti in età evolutiva con disabilità che necessitano di terapie riabilitative e abilitative continuative.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it