L’attenzione alle persone con disabilità, cuore della mission della “Don Gnocchi”, si declina ogni giorno nelle strutture e nei servizi della Fondazione coniugando competenza, sperimentazione e innovazione pedagogica nella direzione dei principi di integrazione e piena partecipazione sanciti dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.
Alle persone con disabilità e alle loro famiglie, gli operatori dei Centri della Fondazione Don Gnocchi offrono un prezioso supporto educativo-assistenziale per lo sviluppo delle capacità, l’autonomia, la formazione, gli inserimenti lavorativi, l’abitazione e il clima di famiglia, con progetti sperimentali di appartamenti protetti, la gestione del tempo libero e iniziative sul “dopo di noi”, al venir meno dei riferimenti familiari…
La Comunità Socio Sanitaria (CSS) è una struttura residenziale che accoglie persone con disabilità medio grave.
In alcune strutture sono disponibili anche ricoveri per periodi di sollievo o per esigenze ed emergenze familiari. Affidare temporaneamente i propri cari alle cure erogate da strutture specializzate può rientrare anche all’interno di un progetto familiare volto a sperimentare un distacco graduale da casa che consenta alla persona disabile e ai suoi familiari di abituarsi ad un diverso modello di vita.
Il progetto generale della Comunità Socio Sanitaria si pone come linea guida di un processo significativo di sostegno e crescita della persona con disabilità.
L'intervento educativo intende accompagnare il disabile nel delicato lavoro di ricostruire e consolidare la propria identità come soggetto.