Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
Sono riaperti i termini per la presentazione delle domande al Bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale in Italia e all’estero. Dalle ore 10 dell’11 marzo alle ore 10 del 14 marzo potranno presentare la domanda i giovani che, alla data del termine di presentazione delle domande fissato al 22 febbraio, erano in possesso dei requisiti. I candidati sono invitati a completare la compilazione in un’unica sessione (https://domandaonline.serviziocivile.it/), evitando di ricollegarsi in più occasioni.
Ancora un ottimo risultato per la Fondazione sul fronte del servizio civile universale. Sono ben 104 i giovani tra i 18 e i 28 anni che – alla scadenza dei termini - hanno fatto domanda per partecipare ai progetti promossi in numerosi Centri italiani della “Don Gnocchi” accanto a persone con disabilità o a persone anziane.
I candidati ammessi alle selezioni sono 67 ragazze e 37 ragazzi, con un’età media di 23 anni.
I volontari del Servizio civile attualmente operativi nei Centri italiani della Fondazione Don Gnocchi
«Si tratta di un nuovo, entusiasmante avvio, frutto di un grosso impegno da parte nostra nella fase progettuale, che fa tesoro dell’esperienza maturata in questi ultimi anni – commenta Monica Malchiodi, responsabile del Servizio Volontariato e Servizio civile della Fondazione Don Gnocchi -. È il segno che tanti giovani dimostrano generosità a cui dobbiamo dare risposte pronte e che vogliono cogliere opportunità importanti come quelle che mettiamo in campo per la loro crescita personale e professionale. Nelle prossime settimane avrà inizio la fase di selezione e li contatteremo uno ad uno, con l’obiettivo di conoscerci e di raccogliere anzitutto le loro aspettative ed esigenze. Pubblicheremo alla fine la graduatoria degli ammessi, con l’obiettivo di attivare l’effettivo servizio entro la fine del mese di maggio».
I progetti promossi dalla Fondazione nell’ambito del bando 2023-2024 si intitolano “Accanto a te”, “In movimento”, “In dialogo” e “Diritti al futuro”, per un totale di 102 posti complessivi.
Il programma - in rete con altre realtà attive nell’ambito dell’assistenza, cura e riabilitazione delle persone fragili (Fondazione Sacra Famiglia, Lega del Filo d’oro, Fatebenefratelli, Associazione La-Fra e Fondazione Villa Mirabello, Don Orione, Acli nazionale, Caritas Italiana, Anci Lombardia e CSV Insubria) - è stato approvato e finanziato dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale.
L’impegno per i giovani si articolerà in 25 ore settimanali, con un compenso di 507.30 euro mensili.
I giovani che affronteranno questa esperienza supporteranno il personale socio-sanitario nella cura delle persone assistite, guidati da professionisti del settore. I percorsi proposti saranno affiancati da un’intensa attività di formazione, con attestazione delle competenze acquisite e riconoscimento dei crediti e tirocini universitari.
Servizio Volontariato e Servizio civile - Fondazione Don Gnocchi
Sede: Milano, Istituto "Palazzolo-Don Gnocchi", via don Luigi Palazzolo 21.
Orari: da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle 17.
Responsabile: Monica Malchiodi
Referenti: Marina Simoncini, Elisa Kalaj
Tel.: 02 39703381 - 02 39703589
Email: volontariatoeserviziocivile@dongnocchi.it
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it