Dal Centro "Don Gnocchi" di Salice Terme al difficile... (Leggi tutto)
Promuovere un luogo virtuale a disposizione dei ricercatori “Don Gnocchi” dove parlare di scienza e di ricerca, condividere e aumentare la conoscenza interna delle attività di ricerca svolte in Fondazione e dare ampia divulgazione dei risultati: sono questi i principali obiettivi dell’iniziativa della Direzione Scientifica della Fondazione Don Gnocchi “Science Together”, la serie di incontri periodici avviata nei mesi scorsi e che proseguirà dopo l’estate con una serie di nuovi appuntamenti autunnali.
Complessivamente sono in programma al momento una decina di incontri, che hanno preso il via il 21 settembre, per concludersi entro fine anno, con una cadenza quasi settimanale. Previsto il coinvolgimento delle più importanti Unità di ricerca della Fondazione Don Gnocchi, con i relativi ricercatori, a partire dagli IRCCS di Milano e Firenze, per arrivare alle altre realtà presenti sul territorio nazionale.
«L’iniziativa – spiega Paola Gabaldi, direttrice operativa della ricerca scientifica in Fondazione Don Gnocchi – è dedicata a miglioramento dei processi di comunicazione interna, dell’informazione e dello scambio di buone prassi e alla condivisione di informazioni sui risultati tra ricercatori, clinici e personale di supporto alla ricerca. È fondamentale accrescere le opportunità di lavorare assieme creando nuove collaborazioni di ricerca interne e trasversali all'IRCCS e alle sedi di Fondazione, aumentando inoltre le opportunità di scouting progettuale allo scopo di partecipare a bandi di ricerca competitivi».
Gli incontri - che si svolgeranno in collegamento on line - avranno la durata di un’ora circa, con una prima parte riservata alla presentazione della tematica e alla discussione di casi clinici pertinenti e la seconda dedicata alla discussione collegiale.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it