Allestimenti suggestivi, testimonianze di ragazzi e... (Leggi tutto)
Anche i Centri romani della Fondazione Don Gnocchi aderiscono alle iniziative organizzate dall'Assessorato alla crescita culturale - Sovrintendenza capitolina in occasione della XXVI Giornata mondiale del malato.
In particolare, lunedì 12 febbraio, alle 10.30, presso il Centro S. Maria della Pace (Ponte Milvio) si è tenuto un incontro sui giochi nell'antica Roma (l'esempio del Circo Massimo), a cura di Maria Letizia Buonfiglio dell'Ufficio Monumenti di Roma. Venerdì 16 febbraio, alle 10.30 a S. Maria della Provvidenza (via Casal del Marmo) si terrà invece un incontro sulle Terme di Traiano a Colle Oppio (cos'erano le terme nell'antica Roma e come venivano usate?), a cura di Carla Termini e Rita Volpe sempre dell'Ufficio Monumenti. (Nelle foto, due momenti di iniziative analoghe organizzate in passato: la visita "senza barriere" dei fori imperiali e una particolare visita guidata al Museo napoleonico di Roma).
Le iniziative rientrano nel progetto “Patrimonio in Comune. Conoscere è Partecipare” che vede il coinvolgimento di 17 strutture sanitarie della Capitale (tra cui appunto i Centri romani della Fondazione) per raccontare, anche con proiezioni e visite guidate, la storia dei monumenti, delle collezioni dei Musei Civici e della città di Roma. Un’iniziativa per offrire a persone che vivono un momento difficile della propria vita un’occasione per godere dell’arte e della bellezza e in queste trovare conforto.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it