Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
La Fondazione Don Gnocchi ha deciso nelle scorse settimane di aderire all’”International Consortium for Regenerative Rehabilitation (ICRR)”. Si tratta di una prestigiosa istituzione internazionale finalizzata a riunire e formare scienziati e clinici operanti nel campo della medicina rigenerativa in riabilitazione, con l’obiettivo di creare nuove conoscenze, terapie, strategie e tecnologie che possano potenziare o ripristinare le funzionalità organiche migliorando la qualità della vita dei pazienti.
Il Consorzio ICRR è in continua evoluzione e attualmente coinvolge rappresentanti a livello mondiale provenienti da dodici prestigiosi Istituti accademici di ricerca tra cui l’University of Pittsburgh (ente fondatore), Stanford University, Mayo Clinic, UC San Francisco, Emory University, University of Virginia, Università di Pisa, Kyoto University, Indiana University, University of Washington, Oregon Health Sciences University, Wayne State University. La sede principale di ICRR è l’Università di Pittsburgh (Usa) e precisamente il “McGowan Institute for Regenerative Medicine”.
Uno dei principali obiettivi di ICRR è la costituzione di un Consiglio Direttivo definito, precisamente il “Consortium Leadership Council (CLC)”, i cui delegati sono tenuti a promuovere iniziative scientifiche e formative nell'ambito della Regenerative Rehabilitation e ad effettuare attività di tutoraggio per giovani ricercatori e dottorandi operanti nell’ambito. Il CLC definisce le linee strategiche per il Simposio Annuale dell’ICRR e per ogni istituzione coinvolta viene designato un delegato che fa parte della Scientific Advisory Committee: il tutto con lo scopo di coinvolgere i delegati nelle attività promozionali del Simposio e promuovere la stesura di articoli scientifici di riferimento nell'ambito della Regenerative Rehabilitation.
Per la Fondazione Don Gnocchi l’adesione a ICRR garantirà la possibilità di accesso ad una rete di contatti nella rete mondiale della medicina rigenerativa nell’ambito riabilitativo, utili alla promozione di progetti di ricerca, alla stesura di articoli scientifici e alla conoscenza della policy internazionale in questo ambito.
La persona di riferimento per la Fondazione Don Gnocchi in seno a ICRR - come stabilito dal direttore scientifico, professoressa Maria Chiara Carrozza - è la dottoressa Marzia Bedoni (nella foto), responsabile del Laboratorio di Nanomedicina e Biofotonica Clinica presso l’IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it