Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
Riportare musica, arte, bellezza e - perché no? - anche gioventù all’interno delle Residenze per anziani. È stato questo l’obiettivo della prima edizione del “Festival degli Incontri, concorso a premi per giovani artisti in RSA” promosso dalla Fondazione Don Gnocchi.
L’iniziativa – insieme ad altre che vogliono animare e caratterizzare questa fase di progressivo ritorno alla normalità – ha offerto la possibilità a giovani artisti fra i 18 e i 30 anni di confrontarsi con una diversa tipologia di pubblico, con la certezza di portare emozioni e bellezza agli ospiti della Rsa dell’Istituto “Palazzolo-Fondazione Don Gnocchi” di Milano, attraverso ripetute performance musicali, teatrali e di danza.
E proprio al “Palazzolo” si è tenuta lo scorso 1° ottobre – davanti a una folta cornice di pubblico ben evidenziata dalla foto sopra – l’esibizione finale degli artisti finalisti, votati da una giuria composta da ospiti, parenti e volontari della struttura, che ha visto il gruppo d’archi dell’Orchestra in Erba aggiudicarsi il primo premio, seguito al secondo posto dal saxofonista Matteo Pezzali e al terzo del gruppo di danza della scuola Asimmetria.
L’iniziativa - che ha coinvolto numerosi giovani e promettenti artisti - è stata possibile grazie all’“Associazione Serenità” guidata da Emanuela Antonia Tiberto, che ha deciso di sostenere il Festival grazie a una donazione dedicata a progetti educativi e arteterapeutici elargita in memoria degli amatissimi genitori, Lina Forte e Enrico Tiberto, che si sono sempre dedicati all’Istituto “Palazzolo”.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it