Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
«E d’ora in poi sia chiamato Beato...». Dieci anni fa, il 25 ottobre 2009, don Carlo Gnocchi, l'indimenticato “padre dei mutilatini”, veniva beatificato a Milano, in una piazza Duomo gremita di oltre 50 mila fedeli.
Venerdì 25 ottobre, in occasione dell’anniversario e nella giornata della memoria liturgica di don Carlo, l’arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, visiterà il Centro IRCCS “S. Maria Nascente” di via Capecelatro 66 (in particolare il nuovo reparto per pazienti con gravi cerebrolesioni acquisite) e presiederà alle ore 10.30 nell’annesso santuario diocesano (dove riposano le spoglie del beato don Gnocchi, clicca qui per la visita virtuale) una solenne celebrazione alla presenza di responsabili, operatori, volontari, disabili, anziani fragili, pazienti e familiari dei Centri lombardi della Fondazione e di numerosi amici.
La funzione sarà concelebrata da don Vincenzo Barbante, presidente della Fondazione Don Gnocchi, da monsignor Angelo Bazzari, presidente onorario e don Maurizio Rivolta, rettore del santuario. Saranno presenti anche il direttore generale della Fondazione Francesco Converti, il direttore scientifico Maria Chiara Carrozza e il direttore dell'IRCCS "S. Maria Nascente" Roberto Costantini.
L'appuntamento del 25 ottobre - giorno di nascita del beato don Gnocchi - sarà vissuto con iniziative e commemorazioni in tutti i Centri italiani della Fondazione. Leggi qui per saperne di più
In occasione dei dieci anni dalla beatificazione di don Gnocchi, la Fondazione si appresta inoltre a incontrare Papa Francesco: oltre 5 mila pellegrini - tra i quali molti pazienti e loro familiari - abbracceranno il Santo Padre il prossimo 31 ottobre in Vaticano. Leggi qui per saperne di più.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it