Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
Dopo quasi un anno di lavoro, la piattaforma software VITAMIN (Virtual realITy plAtform for Motor and cognItive rehabilitatioN), che governa il CARELab - Laboratorio per la riabilitazione computer-assistita dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria e Riabilitazione dell’Età Evolutiva dell’IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano della Fondazione Don Gnocchi - ha ottenuto la certificazione quale dispositivo CE medicale di classe I.
La complessa procedura, seguita dall’ingegner Elena Brazzoli (nella foto), consente a VITAMIN di essere inserita nella banca-dati dei dispositivi medici e di essere riconosciuta come dispositivo elettromedicale dal ministero della Salute. Tale certificazione apre ora alla prospettiva di una maggiore diffusione della soluzione tecnologica sia tra i Centri “Don Gnocchi” che in altre strutture, a beneficio di un maggior numero possibile di piccoli pazienti.
CARELab (Computer Assisted Rehabilitation) è stato realizzato dai ricercatori della Fondazione Don Gnocchi, nell’ambito dello sviluppo e validazione di metodi, modelli e strumenti innovativi per la migliore efficacia dell’attività clinica e riabilitativa, sempre più vicina alla quotidianità del bambino.
L’utilizzo appropriato e controllato delle tecnologie - nascoste agli occhi dei piccoli pazienti - trasforma gli ambienti delle terapie in spazi apparentemente solo di gioco, stimolando la partecipazione attiva e la motivazione dei bambini, con conseguenti miglioramenti delle loro abilità motorie e/o cognitive.
L’ambiente è interamente governato dalla piattaforma software VITAMIN, ideata e sviluppata dalla Fondazione grazie alla collaborazione tra l’Unità Operativa di Neuropsichiatria e Riabilitazione dell’Età Evolutiva (dottoressa Ivana Olivieri, oggi responsabile medico) e la Direzione Sviluppo Innovazione (ingegner Paolo Meriggi).
La piattaforma VITAMIN nasce a partire dalla necessità di soddisfare specifiche esigenze clinico-riabilitative, a seguito di uno scouting delle soluzioni tecnologiche già commercializzate e di vari progetti di studio che avevano portato alla luce i limiti dell’esistente.
VITAMIN - realizzata in collaborazione con Studio Bozzetto & Co. e con il supporto della Fondazione Elena Pajan Parola, dell’Associazione Paolo Zorzi per le Neuroscienze e della Fondazione Banca del Monte di Lombardia - è la risposta della Fondazione a tale bisogno di innovazione: controllata dal terapista attraverso l’uso di un tablet, VITAMIN governa l’intera realtà virtuale della stanza ad alta tecnologia, consentendo la somministrazione al paziente di esercizi riabilitativi in veste di gioco e la personalizzazione dei contenuti ai bisogni di ogni singolo paziente.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it