Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
Anche la Fondazione Don Gnocchi ricorda, commossa, il cardinale Carlo Maria Martini, arcivescovo di Milano dal 1979 al 2002, spentosi il 31 agosto di sette anni fa a Gallarate, dopo una lunga malattia. Nei Centri di Milano e nelle altre strutture "Don Gnocchi" attive nel territorio della diocesi ambrosiana, tante volte visitati da Martini negli anni del suo episcopato, tanti rimpiangono la sua grande figura di pastore e padre, guida sapiente e illuminata e punto di riferimento costante per quanti operano ogni giorno sulle frontiere del dolore, della sofferenza e della fragilità.
«Sono tanti i preti ambrosiani che hanno fatto della loro vita una grande testimonianza di carità - sono sue parole, a testimonianza della grande venerazione per il padre dei mutilatini (nella foto sopra il cardinale in preghiera davanti alla tomba di don Carlo) -. A don Gnocchi il mio pensiero si rivolge sempre con grande tenerezza. Chi non si ricorda il suo sguardo, i suoi occhi, la sua figura “trasparente” di carità? Rileggendo le lucide e penetranti pagine dei suoi scritti mi sembra di poter dire che le sue parole spiegano e illustrano le sue opere e che le sue opere narrano la carità».
«I Centri della Fondazione - era stato il suo monito nel corso di un incontro con operatori "Don Gnocchi" - continuino ad essere luoghi e spazi attraversati (oltre che dal rigore scientifico e dalla cura riabilitativa) da un’umanità nuova che attende agli ultimi e allevia i dolori e le sofferenze. Come profezia della storia, come ambiti dove la vita viene istruita e accompagnata, come spazio e tempo dove il senso dell’esistenza è intravisto e l’aurora di un nuovo giorno già si annuncia per tutti».
«Ora dal Cielo, accanto al beato don Gnocchi, del quale, con profetica lungimiranza, avviò il processo di canonizzazione - ricordano il presidente della Fondazione, don Vincenzo Barbante, e il presidente onorario monsignor Angelo Bazzari - il cardinale Martini continui a sostenere la Fondazione nello sforzo di tradurre in servizi efficienti e caritativi l’impegno quotidiano accanto e in difesa della vita».
Qui sotto l'ultima intervista concessa alla Fondazione dopo la beatificazione di don Gnocchi (2009).
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it