Dal Centro "Don Gnocchi" di Salice Terme al difficile... (Leggi tutto)
Anche la Fondazione Don Gnocchi ricorda, commossa, il cardinale Carlo Maria Martini, arcivescovo di Milano dal 1979 al 2002, spentosi il 31 agosto di sette anni fa a Gallarate, dopo una lunga malattia. Nei Centri di Milano e nelle altre strutture "Don Gnocchi" attive nel territorio della diocesi ambrosiana, tante volte visitati da Martini negli anni del suo episcopato, tanti rimpiangono la sua grande figura di pastore e padre, guida sapiente e illuminata e punto di riferimento costante per quanti operano ogni giorno sulle frontiere del dolore, della sofferenza e della fragilità.
«Sono tanti i preti ambrosiani che hanno fatto della loro vita una grande testimonianza di carità - sono sue parole, a testimonianza della grande venerazione per il padre dei mutilatini (nella foto sopra il cardinale in preghiera davanti alla tomba di don Carlo) -. A don Gnocchi il mio pensiero si rivolge sempre con grande tenerezza. Chi non si ricorda il suo sguardo, i suoi occhi, la sua figura “trasparente” di carità? Rileggendo le lucide e penetranti pagine dei suoi scritti mi sembra di poter dire che le sue parole spiegano e illustrano le sue opere e che le sue opere narrano la carità».
«I Centri della Fondazione - era stato il suo monito nel corso di un incontro con operatori "Don Gnocchi" - continuino ad essere luoghi e spazi attraversati (oltre che dal rigore scientifico e dalla cura riabilitativa) da un’umanità nuova che attende agli ultimi e allevia i dolori e le sofferenze. Come profezia della storia, come ambiti dove la vita viene istruita e accompagnata, come spazio e tempo dove il senso dell’esistenza è intravisto e l’aurora di un nuovo giorno già si annuncia per tutti».
«Ora dal Cielo, accanto al beato don Gnocchi, del quale, con profetica lungimiranza, avviò il processo di canonizzazione - ricordano il presidente della Fondazione, don Vincenzo Barbante, e il presidente onorario monsignor Angelo Bazzari - il cardinale Martini continui a sostenere la Fondazione nello sforzo di tradurre in servizi efficienti e caritativi l’impegno quotidiano accanto e in difesa della vita».
Qui sotto l'ultima intervista concessa alla Fondazione dopo la beatificazione di don Gnocchi (2009).
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it