I riconoscimenti – grazie al generoso contributo dell’Ana... (Leggi tutto)
Per Nano Gianni la minaccia sono dei misteriosi granelli rossi, capaci addirittura di spaventare gli adulti. Come uscirne? Ci proveranno un po’ tutti, ma alla fine saranno proprio i bambini a fare la parte degli eroi. «Con umiltà, ironia, cooperazione e soprattutto tanta fantasia…»: così Fabio Sbattella (foto sotto), docente di Psicologia dell‘Emergenza alla facoltà di Psicologia e responsabile dell’Unità di ricerca di Psicologia dell’Emergenza e dell’Assistenza Umanitaria presso l’Università Cattolica di Milano, oltre che collaboratore volontario dell’ONG della Fondazione Don Gnocchi, riassume e spiega la fiaba in tempo di coronavirus (“Nano Gianni e i granelli rossi”), recentemente pubblicata da Giunti e subito balzata tra i libri di narrativa più venduti su Amazon (sotto, la copertina).
Nel mese di luglio dello scorso anno Sbattella ha partecipato a una missione in Ecuador per l’ONG “Don Gnocchi” (foto sotto) e ha deciso di devolvere i compensi della vendita della fiaba proprio a favore dei progetti di solidarietà internazionale della Fondazione.
Illustrato da Giada Negri e curato da Riccardo Bettiga e Gabriella Scaduto, il libro non vuole spiegare il coronavirus con il linguaggio dei bambini, ma è una fiaba vera e propria, che ha in sé gli elementi per introdurre i piccoli lettori nel travaglio del momento.
In un momento storico disorientante e denso di emozioni, paure e contesti difficili da decodificare e da portarsi dentro, la fiaba di Sbattella (in vendita a 4,99 euro) diventa la chiave per affrontare e leggere la realtà di un'epidemia come quella del coronavirus che ha travolto inaspettatamente tutto il nostro mondo.
Il libro è completato da una lettera ai genitori del filosofo Umberto Galimberti e da proposte di giochi da sviluppare in famiglia, consigli utilissimi in queste settimane di quarantena.
PER SAPERNE DI PIU': https://bit.ly/35jT5cm
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it