Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
Assunta Pizzi, medico neurologo, per quasi 30 anni aveva lavorato nel Centro Don Gnocchi di Pozzolatico prima e di Firenze poi. Venuta a mancare il 31 ottobre dello scorso anno, aveva chiesto espressamente di non essere in alcun modo ricordata o celebrata. Contravvenendo a questo mandato, lunedì 18 giugno scorso, è stato piantato in suo ricordo, un ulivo presso il Centro Don Gnocchi di Firenze, vicino alla statua di don Carlo, alla presenza della sorella, di tanti colleghi, del Direttore Generale Francesco Converti e del Direttore di Presidio, Fabio Carlotti.
Di origini molisane, si era trasferita a Firenze, per la specializzazione all’Ospedale Careggi. “Un esempio di schiettezza, forza e professionalità; un modello di dedizione, correttezza e competenza professionale”, così la ricordano i colleghi.
Una grande e serie professionista con una forte umanità; una voce roca e rude, come la terra da cui proveniva, un parlare senza troppi fronzoli e immune da quel “medichese” che segna spesso un distacco troppo grande tra medico e paziente. Un’ironia immediata, a volte anche pungente, con la battuta sempre pronta per smorzare situazioni eccessivamente sopra le righe, un sorriso dolce… Così la ricorda un suo affezionato e storico paziente: “quando la chiamavo nei corridoi della clinica, Assunta!, lei mi rispondeva: magari!”.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it