Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
Oltre la pandemia, con la forza e l’entusiasmo di sempre. Verrà riproposta quest’anno la 12ª edizione del Festival Internazionale del Cinema Nuovo, concorso internazionale di cortometraggi interpretati da persone con disabilità, promosso dall’Associazione Romeo Della Bella e Mediafriends, con la collaborazione della Fondazione Don Gnocchi.
La Fondazione ha rafforzato nelle ultime edizioni il proprio supporto e anche quest’anno rinnoverà la consegna di un premio speciale destinato a un lavoro realizzato in ambito scolastico e che tratti di tematiche relative all’integrazione.
«Per i valori che esprimiamo e per la nostra storia – sottolinea don Vincenzo Barbante, presidente della Fondazione Don Gnocchi -, l’affinità con il Festival è naturale e significativa. Non dimentichiamo che don Gnocchi, sempre affascinato dai problemi che coinvolgevano i giovani, scrisse già nel 1940 un saggio sull’importanza del cinema... Ogni attività creativa ha un ruolo importante nei progetti di riabilitazione e integrazione dei soggetti fragili. Ci auguriamo che questo cammino comune possa aprire nuovi e interessanti scenari, per approfondire ulteriormente l’importanza dell’arte nel sociale e il profondo legame tra cinema e cura».
Il Festival Internazionale del Cinema Nuovo deve la sua unicità alla partecipazione attiva di operatori e utenti di comunità, centri diurni o residenziali e associazioni di volontariato, veri protagonisti nelle diverse fasi di realizzazione dei cortometraggi. La rassegna è diventata un punto di riferimento importante e seguitissimo nel panorama delle attività cinematografiche per persone con disabilità, coinvolgendo nelle giurie delle ultime edizioni personalità di spicco come Giampaolo Letta e Pupi Avati, insieme a rappresentanti del mondo giornalistico e televisivo, oltre a noti testimonials come i comici Ale e Franz (qui sotto lo spot della rassegna).
Il bando per partecipare alla dodicesima edizione e i premi per le opere vincitrici sono consultabili all’indirizzo www.festivaldelcinemanuovo.it. Le domande di partecipazione vanno inviate entro il 30 giugno, l’invio delle opere – per le categorie Corti, Cortissimi-Videoclip e Animazione - entro il 15 luglio. Le opere finaliste saranno proiettate nelle sedi del Festival nel prossimo mese di ottobre.
La rassegna è nata a Gorgonzola (Mi) nel 1997. Nelle 11 edizioni precedenti sono stati presentati complessivamente più di 800 cortometraggi, provenienti da 20 Paesi europei ed extraeuropei.
L’Associazione Romeo Della Bella si è costituita nel 2017 dopo la scomparsa dell'ideatore del Festival, del quale porta il nome: «I nostri ragazzi speciali – diceva - sono persone vive, sensibili, autentiche, le loro emozioni sono spontanee, vere. Non vogliamo provocare benevola compiacenza, ma vorremmo che chi vede i loro film si stupisca non per quello che non hanno o non sanno, ma per quello che sono e che fanno».
Mediafriends, l’associazione Onlus di Mediaset, Mondadori e Medusa, sostiene il Festival dal 2010, con l’obiettivo di sensibilizzare sempre più l’opinione pubblica sui temi della disabilità.
Il Festival è patrocinato dalla presidenza del Consiglio dei ministri, dalla Regione Lombardia e dalla Città metropolitana di Milano, con il supporto della Fondazione Allianz UmanaMente e la collaborazione – insieme alla Fondazione Don Gnocchi – di Medicinema, di Madre Terra Treviglio e del comune di Gorgonzola.
Qui sotto, il "corto" e il "cortissimo" primi classificati nell'ultima edizione del festival
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it