Il convegno all'Irccs di Milano per migliorare la qualità... (Leggi tutto)
Un approccio innovativo per la cura delle persone affette da sclerosi multipla. Il tutto grazie al progetto “Stile di vita, nutrizione e vela”, che è stato al centro di un convegno lo scorso 19 ottobre, negli Ex-magazzini Ilva del Comune de La Maddalena (Ot).
L’iniziativa è stata frutto dell’impegno delle varie realtà che nel tempo hanno promosso e sostenuto questo progetto, giunto oggi alla quarta edizione (nel video sotto, una sintesi della terza edizione): la Fondazione Don Gnocchi, con il Centro Sclerosi Multipla dell’IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano (responsabili scientifici la dottoressa Laura Mendozzi e il dottor Marco Rovaris), l’Associazione “Acque Libere”, l’Associazione “Cibo è Salute”, il Rotary Club di Milano San Babila, il Lions Club Parabiago Host, il Comune di La Maddalena e il Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena.
Oltre al saluto delle autorità, il convegno ha visto la partecipazione dei promotori, operatori, volontari e pazienti che hanno vissuto l’esperienza del progetto “Stile di vita, nutrizione e vela”, con una particolare attenzione ai risultati finora conseguiti, alla sclerosi multipla come malattia dello stile di vita, alla riabilitazione sul campo, agli aspetti psicologici durante l’esperienza a La Maddalena, al ruolo dell’alimentazione e della barca a vela nell’ambito del progetto: un ruolo importante in questi approfondimenti è stato affidato agli esperti del Centro milanese Sclerosi Multipla della Fondazione e dell’Università degli Studi di Cagliari.
Dal 2016 a oggi numerosi pazienti affetti da sclerosi multipla, provenienti da varie regioni italiane e seguiti dal Centro IRCCS “S. Maria Nascente” della Fondazione Don Gnocchi di Milano hanno preso parte al progetto Vela a La Maddalena, dove sono stati accompagnati da un qualificato staff medico-infermieristico della Fondazione Don Gnocchi, coordinato dalla dottoressa Laura Mendozzi, neurologa del Centro Sclerosi Multipla: il tutto con l’obiettivo di dar loro la possibilità di sperimentare delle difficoltà in un contesto diverso dal proprio, come quello dei corsi in barca a vela, che permette di far conoscere i propri limiti e comprendere allo stesso tempo le proprie potenzialità. Questa esperienza è stata accompagnata anche da una sana e corretta alimentazione elaborata da una biologa nutrizionista e da una terapia fisioterapica costante e mirata da parte dello staff della Fondazione Don Gnocchi.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it