Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
Riportare musica, arte e bellezza all’interno delle Residenze per anziani. È questo l’obiettivo della terza edizione del “Festival degli Incontri, concorso a premi per esibizioni musicali e artistiche in RSA” promosso dalla Fondazione Don Gnocchi (CLICCA QUI PER CONSULTARE IL BANDO).
L’iniziativa è a cura del servizio SmArt (Servizio Musica e Artiterapie), in collaborazione con il servizio Volontariato e Servizio Civile della Fondazione, e offre la possibilità agli artisti di qualsiasi età - non solo giovani, come è avvenuto nei due anni precedenti - di confrontarsi con una diversa tipologia di pubblico, con la certezza di portare emozioni e bellezza agli ospiti delle Rsa. (nella foto sopra, i vincitori dell'edizione 2023 durante l'esibizione al Palazzolo).
Il concorso premierà le migliori esibizioni teatrali o proposte musicali, di danza, circo e giocoleria o anche idee innovative di spettacolo che verranno proposte, con premi in denaro e premi speciali istituiti dalla giuria.
La partecipazione è aperta a chiunque presenti una performance musicale, teatrale o artistica in generale della durata minima di venti minuti e massima di un’ora, adatta a un pubblico di ospiti di una Rsa. È possibile la partecipazione sia singola che in gruppo. Per partecipare è necessario compilare in ogni sua parte la scheda di partecipazione e la liberatoria presenti nel bando, inviando il tutto all’indirizzo mail ggandini@dongnocchi.it, a partire dal 1° febbraio 2024.
La segreteria organizzativa del concorso provvederà a contattare direttamente gli artisti e concordare con loro la data dell’esibizione, che si terrà in uno dei reparti dell’Istituto “Palazzolo-Fondazione Don Gnocchi” di Milano.
Alla fine del percorso sarà effettuata una selezione dei finalisti da una giuria interna alla Fondazione Don Gnocchi (operatori, ospiti ed esperti), il cui giudizio è insindacabile. Gli artisti selezionati come finalisti parteciperanno allo spettacolo finale aperto al pubblico che si terrà nell’ottobre 2024 all’istituto “Palazzolo-Fondazione Don Gnocchi” di Milano, dove verranno decretati i vincitori del concorso e distribuiti i premi in palio.
Da segnalare che oltre ai tradizionali premi per i primi otto classificati, quest’anno ci sarà anche un premio speciale dedicato alla migliore esibizione di giovani sotto i 25 anni, inseriti nei contesti della Fondazione Don Gnocchi in qualità di Operatori Volontari in servizio Civile Universale, a cura del servizio Volontariato e Servizio Civile della Fondazione.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it