Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
Riportare musica, arte, bellezza e - perché no? - anche gioventù all’interno delle Residenze per anziani. È stato questo l’obiettivo della seconda edizione del “Festival degli Incontri, concorso a premi per giovani artisti in RSA” promosso dalla Fondazione Don Gnocchi.
Grazie ai numerosi appuntamenti che si sono svolti nel 2023 - nelle foto, i gruppi finalisti -, l’iniziativa ha offerto la possibilità a giovani artisti fra i 18 e i 30 anni di confrontarsi con una diversa tipologia di pubblico, con la certezza soprattutto di portare emozioni e bellezza agli ospiti della Rsa dell’Istituto “Palazzolo-Fondazione Don Gnocchi” di Milano, attraverso ripetute performance musicali, teatrali e di danza.
E proprio al “Palazzolo” si sono tenute in due distinti spettacoli, davanti a una folta cornice di pubblico, ben evidenziata dalle foto – le esibizioni finali degli otto gruppi o singoli artisti finalisti, scelti attraverso una scheda di valutazione e votati dagli ospiti dei reparti e da una giuria tecnica.
La giuria scelta per le due giornate finali, composta da operatori, educatori, ospiti e artisti - con il coordinamento di Gianni Gandini, musicoterapeuta della Fondazione Don Gnocchi -, ha successivamente decretato come vincitori a pari merito “Asimmetria”, diretta da Elisa Calabretta con lo spettacolo “Loto”, e Chiara Rigamonti “La Pettirossa”, con uno spettacolo di bolle di sapone e clowneria. Al terzo posto si è classificato il duo chitarra e voce “La dolce vita”.
Gli altri finalisti sono stati il trio vocale “The Mc Keeny Sisters”, il coro “Harmonia Mundi”, il pianista Carlo Colombo, “Emma Patrini” piano e voce, il “Quartetto Dominique” con musica anni 60 e 70.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it