Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
Atmosfera decisamente rilassata e divertita nei giorni scorsi al Centro IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano, grazie a un progetto di teatro sociale come “laboratorio con finalità educative”, che ha visto protagonisti numerosi giovani studenti, protagonisti di un’opportunità formativa che risponde alla finalità di sviluppare capacità di progettazione, realizzazione e valutazione di un’esperienza di teatro sociale da promuovere nel contesto educativo, attraverso la conoscenza e l’applicazione di differenti tecniche e metodologie d’intervento.
Il cortile delle magnolie della struttura di via Capecelatro si è infatti trasformato in un palcoscenico all’aperto, grazie allo spettacolo promosso nell’ambito del corso elettivo di teatro sociale dal titolo “Tutto il mondo è un palcoscenico”, con la con la guida esperta del docente e regista Paolo De Gregorio.
Si è trattato del saggio finale in quattro sketch ispirati alla tradizione comica italiana degli ultimi vent’anni, che ha visto protagonisti una ventina di studenti del secondo e terzo anno del corso universitario di “Educatore professionale” attivato presso la Fondazione Don Gnocchi dall’Università degli Studi di Milano, coordinato dalla direttrice didattica Antonella Reale.
«E’ la prima volta che i nostri studenti propongono di mettere in scena questa rappresentazione che solitamente li vede protagonisti nelle aule universitarie e segna la conclusione del percorso formativo – sottolinea Antonella Reale -. La scelta di realizzare lo spettacolo per il pubblico del Socio Educativo, affrontando anche tematiche attuali con umorismo e ironia, permette di rintracciare alcune dimensioni fondanti della pratica educativa, quali la reciprocità, la generosità e l’interesse autentico verso l’altro. Offrire agli utenti un’esperienza coinvolgente e “leggera” caratterizzata da una pluralità di linguaggi, non ha quindi rappresentato il fine o la fine del percorso formativo ma l’esito di un progetto formativo che attori e regista hanno scelto di condividere con il pubblico. E il riscontro è stato davvero molto positivo».
Le risate e gli applausi del pubblico formato da numerosi utenti disabili del Servizio socio educativo del Centro, giovani e adulti, accompagnati dagli operatori, hanno mostrato un fortissimo gradimento per l’iniziativa e per le capacità recitative messe in campo dai giovani protagonisti.
«“Tutto il mondo è un palcoscenico” – commenta soddisfatto Paolo De Gregorio - è il risultato finale di un percorso fatto con gli studenti, che hanno realizzato un breve spettacolo portando in scena alcuni elementi sviluppati nelle lezioni, sia per la parte teorica che per la parte pratica. Elementi che sono poi gli strumenti del lavoro educativo. Partendo dalla motivazione, passando per la voglia di osare, hanno osservato con attenzione e si sono messi in gioco divertendosi con l’obiettivo di interessare e divertire il pubblico. Ho avvertito tanto entusiasmo da parte degli studenti, sin dalla prima lezione: tutto ciò mi ha portato con ancora più convinzione a proporre, per la prima volta nel mio corso, un’esibizione davanti al pubblico. Ed il risultato, grazie al loro impegno, è stato davvero lusinghiero!».
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it