Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
Sport e integrazione a braccetto. Importante riconoscimento alla Fondazione Don Gnocchi nell’ambito del progetto “Volley4all”, promosso da Powervolley Milano, con il supporto della Fondazione Allianz Umana Mente e la collaborazione operativa del CSI, sul tema dell’attività sportiva per le persone con disabilità.
All’Allianz Cloud di Milano, a margine dell’incontro di campionato di pallavolo serie A maschile tra Allianz Powervolley Milano e Taranto, l’assessore allo Sport del Comune, Martina Riva, ha infatti donato in premio alla Fondazione Don Gnocchi un pallone da gara firmato da tutti gli atleti delle squadre "per l’attività di calcio svolta nel corso degli anni nelle proprie strutture milanesi". In particolare è stato premiato il video “Numero Uno” della Fondazione Don Gnocchi, dedicato alla squadra di calcio e al portiere Beppe, per l’impegno sul tema dello sport come veicolo di integrazione.
Hanno partecipato all'evento Antonio Spinelli, referente per le attività sportive e ricreative per RSD e CDD del Centro “S. Maria Nascente” di Milano, accompagnato da Gabriele Michelini, Mylco Matera e Giuseppe Fumagalli.
Il momento della premiazione della Fondazione all'Allianz Cloud di Milano
«A nome della Fondazione e di tutti noi voglio esprimere un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno promosso e sviluppato questa iniziativa - commenta Spinelli -. Sport e integrazione viaggiano sempre in sintonia quando occorre evidenziare l'impegno per l'integrazione delle persone con diabilità. Questo premio simbolico evidenzia come con piccoli gesti sia possibile dare valore allo sforzo organizzativo e pratico dell’attività sportiva svolta dalla Fondazione. L’auspicio è che sia solo l’inizio di tante altre possibilità di “metterci in gioco” e dimostrare quanto i nostri ragazzi atleti siano abili nello sport».
La squadra di calcio di Milano della Fondazione Don Gnocchi. A fianco, in un'immagine del 1950, don Gnocchi e l'allora presidente della Repubblica Luigi Einaudi danno il via a una partita di calcio tra mutilatini in occasione dell'inaugurazione del collegio di Torino dell'Opera di don Carlo
Il progetto “Volley4all” è realizzato in partnership con la squadra Allianz Powervolley Milano: in occasione di ogni partita di SuperLega di serie A che la squadra gioca in casa, vengono organizzati momenti per sensibilizzare gli spettatori su una tematica sociale, dove i protagonisti sono i giovani sportivi con disabilità.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it