Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
Un ritorno alla normalità e soprattutto il rilancio di una tradizione iniziata ben 35 anni fa. Lo scorso 26 marzo si è infatti svolto nel salone all’Istituto “Palazzolo-Don Gnocchi” di Milano il primo appuntamento mensile della tradizionale Festa dei compleanni, momento di ritrovo dedicato agli anziani ospiti della RSA che nel corso del mese festeggiano il proprio compleanno, con la partecipazione degli altri ospiti, familiari, amici e volontari.
L’evento è stato promosso dall’associazione “Amici di don Palazzolo”, attiva da decenni all’interno della struttura, e rappresenta anche questo segnale di ripartenza, visto che è stato riproposto dopo un’interruzione di tre anni a causa della pandemia: l’ultima Festa dei compleanni si era infatti svolta nel febbraio 2020.
La festa di domenica scorsa è stata allietata dal duo “Nadine & Marcus”, cantanti di estrazione lirica, che hanno proposto i loro brani particolarmente apprezzati dalla platea di anziani, familiari e operatori presenti. La giornata ha visto la partecipazione, tra gli altri, del presidente dell’associazione “Amici di don Palazzolo”, Vito Santo Pietroforte, di volontari della stessa e della presidente del Municipio 8 del Comune di Milano Giulia Pelucchi, che ha portato il saluto del Consiglio di Municipio e si è intrattenuta in momenti di dialogo con i responsabili e con gli ospiti della RSA.
«Dunque, dove eravamo rimasti?», si è chiesto in apertura il presidente dell’associazione, riprendendo la frase di Enzo Tortora divenuta famosa al momento del suo ritorno in televisione dopo le vicissitudini giudiziarie che lo videro assolto. «Dopo tre anni – ha detto Pietroforte -, riprendiamo lo svolgimento delle Feste di Compleanni per portare un momento di gioia e serenità ai nostri ospiti. La festa era e vuole essere ancora oggi un momento ludico e ricreativo per gli ospiti, grazie anche alla collaborazione della referente dei volontari Valeria Demartini e alcuni volontari dell’associazione “Amici di Don Palazzolo”, che hanno seguito e curato tutti i dettagli».
Prima dell'appuntamento, i volontari avevano fatto avere agli ospiti dei vari reparti il cui compleanno ricorreva nel mese di marzo un bigliettino d’invito accompagnato da un piccolo omaggio: «Complessivamente – ha proseguito il presidente - sono stati 61 gli ospiti che hanno festeggiato il compleanno nel mese di marzo. Era da tempo che molti anziani ospiti chiedevano ai nostri volontari: “Allora, quando torneremo a festeggiare i compleanni?”. Ecco, questa bella tradizione riparte oggi con un nuovo percorso e ci si augura di poterlo proseguire ancora per tanti anni, cercando di regalare momenti di gioia e serenità agli ospiti presenti».
Le feste saranno proposte l’ultima domenica di ogni mese (con l’eccezione di agosto e dicembre), alla presenza di gruppi musicali, cantanti, cori, con l’offerta di doni agli ospiti festeggiati e piccoli rinfreschi adatti alle condizioni degli anziani dell’Istituto. Prossimo appuntamento, domenica 30 aprile.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it