Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
C’è anche la professoressa Maria Chiara Carrozza tra i quattro nuovi membri ordinari della Pontificia Accademia per la Vita nominati oggi da Papa Francesco. Ordinario di Bioingegneria Industriale alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, già rettore dello stesso ateneo ed ex ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la professoressa Carrozza (nella foto) è direttrice scientifica della Fondazione Don Gnocchi dal 2018.
La Pontificia Accademia per la Vita è stata istituita da san Giovanni Paolo II con il Motu Proprio Vitae mysterium, dell’11 febbraio 1994 e ha come fine la difesa e la promozione del valore della vita umana e della dignità della persona. Dal 15 agosto 2016 è presieduta dall'arcivescovo Vincenzo Paglia.
«Con queste nuove nomine - commenta mons. Paglia - l’Accademia acquisisce nuove competenze sui temi delle tecnologie e dei loro risvolti in campo etico e sanitario e si prepara al meglio in vista della prossima assemblea di settembre sul tema della salute pubblica in prospettiva globale. È un argomento di grande rilevanza sia a livello sociale e sanitario, sia per quella riflessione etica ineludibile di fronte ad un mondo cambiato dal Covid, a donne e uomini alla ricerca di un significato e di una speranza per la loro vita. A nome di tutti gli accademici esprimiamo un sentito ringraziamento a Papa Francesco per l’attenzione con cui segue il nostro lavoro. E ribadiamo l’impegno a portare nel nostro mondo quella ispirazione e vocazione profetica basata sul Vangelo, per indicare la strada per un tempo nuovo».
Gli altri membri dell’Accademia per la Vita nominati oggi dal Papa sono padre Paolo Benanti, docente Incaricato di Teologia Morale, Bioetica e Neuroetica alla Pontificia Università Gregoriana; suor Margarita Bofarull Buñuel, docente di Teologia morale all'Universidad Centroamericana José Simeón Cañas (El Salvador) e il professor Gualtiero Walter Ricciardi, docente ordinario e direttore del Dipartimento di Scienze della Salute della Donna, del Bambino e di Sanità Pubblica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Laureata in fisica con una tesi sulle particelle elementari, la professoressa Carrozza vanta un'intensa attività scientifica da sempre mirata all’aumento dell’autonomia e al miglioramento della qualità della vita: bioingegneria della riabilitazione, mani artificiali, protesi cibernetiche, sistemi per il recupero e il ripristino delle capacità sensoriali e motorie, pelle artificiale sensorizzata...
Eletta nel 2013 alla Camera dei Deputati, è stata ministro fino al febbraio 2014. Autrice di molteplici pubblicazioni scientifiche, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, collaborando con riviste scientifiche internazionali, coordinando progetti di ricerca nazionali e internazionali, svolgendo attività didattica e seminariale in Italia e all’estero, nonché attività di valutazione della ricerca per conto di organismi nazionali e internazionali, attività di trasferimento tecnologico e di innovazione in relazione con il mondo industriale e attività di divulgazione e discussione etico-sociale.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it