Allestimenti suggestivi, testimonianze di ragazzi e... (Leggi tutto)
Il progetto di teleriabilitazione neuromotoria in ambiente di realtà virtuale della Fondazione Don Gnocchi è stato selezionato tra i finalisti del premio “Innovazione Digitale in Sanità 2021”, promosso dall'Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano. La soluzione realizzata in Fondazione sarà presentata nella sessione pomeridiana del convegno in live streaming gratuito degli Osservatori Digital Innovation, in programma mercoledì 26 maggio prossimo.
L'ingegner Valerio Gower e la postazione del terapista da remoto per la teleriabilitazione
L’ingegner Valerio Gower - Direzione Sviluppo Innovazione della “Don Gnocchi” - mostrerà come un terapista da remoto può guidare il paziente, che si trova presso la propria abitazione, nell’esecuzione di esercizi riabilitativi in realtà virtuale, correggendolo in tempo reale.
Il sistema di teleriabilitazione domiciliare, coordinato da Raffaele Benaglio, responsabile medico Innovazione Servizi Domiciliari della Fondazione, è in corso di sperimentazione in collaborazione con ATS Città Metropolitana di Milano. Fino ad oggi sono state erogate oltre 500 sedute di teleriabilitazione.
Il dottor Raffaele Benaglio e la postazione al domicilio del paziente durante il trattamento
Durante i periodi di lockdown dovuti alla pandemia, la piattaforma ha consentito ai pazienti di proseguire il proprio percorso riabilitativo in condizioni di sicurezza e nel rispetto del distanziamento sociale prescritto.
L’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità si pone l’obiettivo di analizzare e promuovere il ruolo delle tecnologie digitali a supporto del miglioramento e dell’innovazione del sistema sanitario. Allo stesso modo, Fondazione Don Gnocchi da sempre si impegna nello sviluppo di soluzioni innovative al servizio dei pazienti e delle loro famiglie.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it