Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
Nella sola provincia di Esmeraldas, in Ecuador – dove dal 2005 la Fondazione Don Gnocchi accompagna l’Istituto Speciale “Nuevos Pasos” – si contano almeno 3 mila casi di disabilità provocata da complicanze in gravidanza e al momento del parto e più dell’80% di chi si prende cura delle persone con disabilità è costituito da donne, metà delle quali sono madri sole, spesso abbandonate dal marito.
Il circolo vizioso povertà-disabilità provoca però un numero significativo di abbandoni di figli con disabilità da parte di madri che non riescono da sole a farsene carico. E a peggiorare la condizione di vulnerabilità delle donne contribuisce in maniera determinante l’alto tasso di violenza di genere: il 65-70% delle donne nella provincia di Esmeraldas ha subìto violenza (una donna su quattro ha subìto violenza sessuale) e in quasi il 90% dei casi la vittima non ha denunciato l’accaduto.
In questo contesto, l’ONG “Don Gnocchi” è impegnata nel progetto “Donna e Disabilità - Valorizzazione della donna nella prevenzione e presa in carico della persona con disabilità, verso l’autonomia (D&D)”, al fianco della ONG OVCI, dell’Associazione Mangiagalli Life Onlus e della Fondazione IRCCS Ca' Granda - Ospedale Maggiore Policlinico. Avviato nel 2018 grazie a un co-finanziamento di AICS-Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, il progetto muove dal presupposto che la donna abbia un ruolo decisivo non solo nella prevenzione della disabilità – basti pensare ai parti a rischio nelle comunità rurali per l’assenza di adeguata assistenza medico-sanitaria - ma anche nella cura e gestione del bambino e dell’adulto con disabilità.
Il racconto di donne coinvolte nel progetto, tutelate e supportate nella loro volontà di denunciare gli abusi subiti, e testimonianze di promotori locali e operatori espatriati in Ecuador saranno al centro dell’incontro on line promosso in occasione della Festa della Donna, in programma martedì 9 marzo, dalle ore 20.30. La partecipazione è aperta a tutti e gratuita: sarà sufficiente collegarsi alla piattaforma web Google Meet attraverso il link meet.google.com/mnb-gnft-dtg.
L’incontro sarà moderato da Elisabetta Piantalunga, desk officer di OVCI. Tra gli interventi, anche quello di Irene Romualdi, coordinatrice locale della Fondazione Don Gnocchi.
Nel cantone di San Lorenzo - nord-est della provincia di Esmeraldas - l’Istituto Speciale “Nuevos Pasos” accoglie minori con disabilità offrendo loro gratuitamente istruzione, cure mediche e riabilitazione. Da anni, la Fondazione implementa attività di Riabilitazione su Base Comunitaria all’interno del cantone, finalizzate all’inclusione sociale delle persone vulnerabili e in condizioni di marginalità. In questi anni più volte l’ONG “Don Gnocchi” ha unito le forze con OVCI-ONG de “La Nostra Famiglia” che lavora nello stesso ambito; aderire come partner del progetto “D&D” è stata quindi una conseguenza naturale.
La componente più significativa delle attività progettuali in corso nella provincia di Esmeraldas è la valorizzazione della donna in tutte le fasi di cura, perchè siano le donne stesse, beneficiarie e protagoniste del progetto “D&D”, a diventare volano per l’autonomia delle persone con disabilità.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it