Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
Riportare musica, arte, bellezza e - perché no? - anche gioventù all’interno delle Residenze per anziani. È questo l’obiettivo del “Festival degli Incontri, concorso a premi per giovani artisti in RSA” promosso dalla Fondazione Don Gnocchi (clicca qui per consultare il bando). L’iniziativa – insieme ad altre che vogliono animare e caratterizzare questa fase di progressivo ritorno alla normalità - offre la possibilità a giovani artisti di confrontarsi con una diversa tipologia di pubblico, con la certezza di portare emozioni e bellezza agli ospiti delle Rsa.
Il concorso premierà le migliori esibizioni teatrali o proposte musicali, di danza, circo e giocoleria o anche idee innovative di spettacolo che verranno proposte con uno sforzo in più: tenuto conto del contesto, agli artisti verrà chiesto di abbinare alla performance una buona capacità comunicativa. Occorrerà, ad esempio, presentare i brani, spiegare i generi musicali, dare indicazioni sulla recitazione, far comprendere i movimenti della danza, una sorta di dietro le quinte per dare la possibilità agli ospiti e spettatori di scoprire e apprezzare pienamente ciò che viene loro proposto.
È previsto anche uno spazio finale di condivisione dell’esperienza con gli ospiti delle Rsa, rispetto al percorso proposto o altri temi toccati dall’esibizione.
La giuria sarà presieduta dal maestro Francesco Corti (nella foto sopra), che ha diretto alcune delle più importanti orchestre europee.
Possono partecipare al concorso giovani artisti tra i 18 e i 30 anni. È possibile la partecipazione sia singola che in gruppo. Per partecipare è necessario compilare la scheda di partecipazione presente nel bando, inviandola entro il 31 maggio prossimo.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it