Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
Il Laboratorio di Nanomedicina e Biofotonica Clinica dell’IRCCS “Don Gnocchi” di Milano, diretto dalla dottoressa Marzia Bedoni (nella foto), è partner del progetto SEMISOFT (A web-platform interfaced software for spectroscopic molecular characterization with application to the diagnosis of Parkinson's disease), coordinato dal professor Michele Ceotto, docente di chimica teorica all'Università Statale di Milano e vincitore di un finanziamento ERC Proof of Concept, fondi destinati dal Consiglio Europeo della Ricerca a potenziare progetti già consolidati che, dopo aver ottenuto risultati promettenti, sono pronti per la fase due: esplorare le possibilità di applicazione pratica.
Il progetto si propone infatti di sviluppare una piattaforma web che permetta ai ricercatori di comprendere meglio i risultati di esperimenti di spettroscopia Raman grazie alla simulazione quantistica. La dottoressa Bedoni e il gruppo di ricerca LABION della Fondazione Don Gnocchi sono da anni impegnati nella ricerca di nuovi biomarcatori innovativi e facilmente accessibili, per la diagnosi precoce e il monitoraggio di patologie neurodegenerative complesse, quali la malattia di Parkinson. Recentemente, l’analisi in spettroscopia Raman della saliva ha portato a risultati promettenti, che hanno posto le basi per l’applicazione della chimica teorica e della simulazione quantistica per identificare nella saliva, mediante spettroscopia Raman, la presenza di biomarcatori per la diagnosi precoce e la caratterizzazione molecolare della malattia di Parkinson.
Le ricercatrici del Labion della Fondazione Don Gnocchi e il laser verde dallo spettroscopio Raman
European Research Council si rivolge esclusivamente a progetti scientifici già vincitori di un grant ERC, per sostenere il loro potenziale innovativo e portare la ricerca di base più vicina al mercato. Infatti, il progetto SEMISOFT parte dai risultati ottenuti dal progetto SEMICOMPLEX (Divide and Conquer ab initio semiclassical molecular dynamics for spectroscopic calculations of complex systems), vincitore di un ERC consolidator grant.
Grazie alla collaborazione con i ricercatori della Fondazione Don Gnocchi, l’obiettivo è quello di portare la teoria più vicina alla pratica clinica per la costituzione di una piattaforma accessibile e fruibile nella ricerca pubblica e privata.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it