Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
Lunedì 1° marzo, alle ore 18, al santuario presso il Centro IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano (via Capecelatro, 70), in occasione del sessantacinquesimo anniversario della morte del beato don Carlo Gnocchi, nel giorno del Transito in Cielo, verrà celebrata una Santa Messa presieduta da monsignor Franco Agnesi, vicario generale dell’arcidiocesi di Milano, e concelebrata da don Vincenzo Barbante (presidente della Fondazione Don Gnocchi) e don Maurizio Rivolta, rettore del santuario del beato don Gnocchi.
Gli ingressi al santuario saranno regolamentati nel rispetto delle normative vigenti in tema di contrasto alla pandemia.
Il compianto monsignor Giovanni Barbareschi, amico fedele di don Gnocchi e suo esecutore testamentario, ricorda così gli ultimi momenti di sessantacinque anni fa: «Don Carlo era sotto la tenda a ossigeno. Quella mattina chiese il piccolo crocifisso che la mamma gli aveva regalato per la Prima Messa e volle che fosse appeso sulla tenda per vederlo sempre. Lo appendemmo con del nastro adesivo. Don Carlo lo guardava e gli parlava con gli occhi. Le ultime parole che disse furono: “Grazie di tutto”. E poi quell’esortazione: “Amis, ve raccomandi la mia baracca”. Verso sera si aggravò. Improvvisamente si appoggiò con i pugni al materasso, prese il crocifisso strappando l’adesivo, lo baciò e chiuse gli occhi per sempre...».
Sessantacinque anni dopo, il racconto degli ultimi istanti di vita del beato don Gnocchi - spentosi prematuramente alla Clinica Columbus di Milano il 28 febbraio 1956, tra la commozione dell’Italia intera - conserva intatti l’emozione struggente del ricordo e l’imperativo ineludibile del mandato. Il dovere della memoria e l'impegno coerente alla sua missione anche in questo difficile tempo di pandemia sono i pilastri di questo anniversario che la Fondazione vuole ricordare con sobrie celebrazioni nel santuario milanese del beato e nei Centri in tutta Italia.
GUARDA IL FILMATO SULLA VITA DEL BEATO DON GNOCCHI
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it