Dal Centro "Don Gnocchi" di Salice Terme al difficile... (Leggi tutto)
Lo Sportello Aiuto Linfedema del Centro Don Gnocchi di Marina di Massa si arricchisce di un nuovo apparecchio per pressoterapia che migliorerà ulteriormente le possibilità di trattamento di donne affette da linfedema.
La nuova dotazione elettromedicale è stata donata dall’associazione “Volto della Speranza”, da sempre impegnata a favore di pazienti oncologici e attiva anche all’interno dell’Hospice del Centro “S. Maria alla Pineta” con volontari che operano in stretta collaborazione con gli operatori della Fondazione. Lo strumento è stato acquistato grazie ai proventi della “Camminata rosa”, manifestazione svoltasi nelle cave di marmo di Carrara nel luglio dello scorso anno e finalizzata a sostenere la riabilitazione di donne operate di tumore al seno.
Nella foto sotto, da sinistra: Mario Petrilli, Direttore Sanitario del Centro “S. Maria alla Pineta; Roberta Raffo e Francesca Giunti, fisioterapiste dello "Sportello Aiuto Linfedema", Roberta Crudeli, Presidente di "Volto della Speranza", Manuela Simonini e Grazia Bonfigli del consiglio direttivo dell'associazione.
È a loro che si rivolge in particolare lo Sportello dedicato al trattamento del linfedema, patologia provocata da un accumulo di linfa nei tessuti degli arti superiori o inferiori, che genera gonfiore, indolenzimento e difficoltà di movimento. Il linfedema è una delle possibili conseguenze di un intervento chirurgico e colpisce una donna su quattro sottoposta a mastectomia o quadrantectomia a seguito di tumore alla mammella. La pressoterapia è un trattamento medico che contrasta il linfodema favorendo il corretto funzionamento del sistema circolatorio e linfatico.
«Siamo felici di questo obiettivo raggiunto – ha dichiarato Roberta Crudeli, Presidente dell’associazione “Volto della Speranza” – che rappresenta un ulteriore tassello di un percorso iniziato lo scorso anno con la convenzione tra la nostra Associazione e la Fondazione Don Gnocchi. Una collaborazione destinata a dare ulteriori frutti e in perfetta sintonia con le finalità dell’Associazione, cioè il sostegno e la cura delle donne operate al seno».
Una presenza «importante e particolarmente sentita da tutti noi» quella dell’associazione “Volto della Speranza” accanto ai pazienti della Fondazione Don Gnocchi – come ha sottolineato il direttore sanitario del Centro di Marina di Massa, Mario Petrilli, durante la cerimonia ufficiale di consegna del nuovo apparecchio elettromedicale.
Il direttore dei Centri toscani della Fondazione, Fabio Carlotti, ha rimarcato con gratitudine: «Questa donazione arricchisce ulteriormente il nostro Sportello Linfedema, già caratterizzato da una squadra di operatori affiatata e competente. Con questo strumento potremo offrire trattamenti ancora più completi e personalizzati alle tante donne che oggi si rivolgono a noi».
Lo Sportello Aiuto Linfedema, dedicato alla memoria di Rosalba Manfredi, terapista scomparsa lo scorso anno e che diede un forte impulso nel trattamento di questa patologia, è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13. Per informazioni e appuntamenti: 0585.863258.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it