Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
Rimarrà aperto per tutto il mese di luglio, all’insegna del tema “Leonardo Da Vinci – 500 anni dalla morte del genio”, il Centro Estivo Diurno per i figli dei dipendenti organizzato presso il Centro IRCCS “S. Maria Nascente” Fondazione Don Gnocchi di Milano, con la partecipazione di trenta bambini e ragazzi di età compresa fra i 5 e i 12 anni.
Dall’allestimento, alle attività, dai giochi, alle uscite in città: tutto sarà ispirato alla figura di Leonardo, (nella foto, alcuni ragazzi davanti al grande monumento equestre di Leonardo, in zona San Siro) che accompagnerà ragazzi e operatori con momenti di allegria e di condivisione di temi importanti. Non mancherà la possibilità di andare in piscina e ai parchi acquatici, naturalistici e di divertimento, ai musei con percorsi specifici a tema, sorprese, feste e così via, fino alla gita finale per augurare a tutti buone vacanze…
«Il Centro Estivo - sottolineano Monica Garagiola, del Servizio socioeducativo del Centro, e gli operatori coinvolti - permette di dar vita a momenti speciali in cui inventare, giocare e raccontare. È un’occasione per fare esperienze insieme a coetanei, costruire regole di relazione e comportamento, rispettare e comprendere la ricchezza delle differenze, socializzare e verificare l'utilità della collaborazione. L’obiettivo è riuscire a cogliere l’importanza del gioco, dello stare insieme e del condividere esperienze alla scoperta dell’altro».
Il Centro Estivo è nato dall’esigenza di aiutare dipendenti e collaboratori a conciliare orari e impegni lavorativi con le esigenze delle proprie famiglie, durante il lungo periodo di chiusura delle scuole. I ragazzi iscritti saranno impegnati in luoghi di socialità, avventura, divertimento e nuove esperienze, in grado non solo di soddisfare un bisogno di gestione del tempo, ma anche capace di rappresentare un’esperienza formativa in un’ottica di sana inclusione sociale con le realtà presenti nel Centro “S. Maria Nascente”: tutto ciò grazie alla professionalità degli operatori e alla collaborazione dei genitori colleghi, che con attenzione garantiscono ai bambini un’esperienza serena, divertente e soprattutto arricchente.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it