Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
«Avremmo voluto organizzare, per questo primo anniversario, un incontro con le nostre pazienti, ma l'emergenza sanitaria in corso non ce lo permette ancora. Stiamo lavorando per riattivarci così da riprendere quel “filo rosa” che ci lega a loro». Così Roberta Raffo, fisioterapista del Centro “S. Maria alla Pineta” di Marina di Massa ricorda l’inaugurazione, il 25 maggio dello scorso anno, dello Sportello Aiuto Linfedema “Rosalba Manfredi”.
E proprio in questi giorni, con la ripresa graduale delle prestazioni ambulatoriali del Centro massese della Fondazione, interrotte a causa dell’emergenza Covid, in ambienti che garantiscono il distanziamento e in condizioni di totale sicurezza per pazienti e operatori, riprende le proprie attività anche lo Sportello Aiuto Linfedema.
Nella foto, una parte del team dello Sportello: a sinistra, Lucia Avila, medico fisiatra; al centro Roberta Raffo e a destra Francesca Giusti, fisioterapiste.
In questo anno, fino a prima dell’interruzione di inizio marzo, sono state più di una trentina le pazienti seguite, offrendo consulenze e informazioni sulle varie forme di linfedema ed erogando trattamenti fisioterapici personalizzati, sulla base di un progetto riabilitativo stilato dalla specialista fisiatra, a seguito di visita medica, a favore essenzialmente di donne operate di tumori al seno, intervenendo anche con ginnastica post-intervento ed eventuale trattamento della cicatrice.
Inoltre, nel corso dell’anno si sono svolte diverse iniziative a sostegno del servizio, come la “Camminata Rosa”, promossa nello spettacolare teatro delle cave di marmo di Carrara da Francesca Giunti, terapista del Centro di Marina di Massa. Quanto raccolto è servito all’acquisto di un apparecchio per la pressoterapia, finalizzato a favorire il drenaggio linfatico nell’azione di riduzione dell’edema, consegnato nei mesi scorsi al direttore sanitario del Centro, Mario Petrilli, da Roberta Crudeli, presidente dell’Associazione Volto della Speranza, copromotrice dell’iniziativa (nella foto sotto, la consegna dell'apparecchio nel gennaio scorso).
Lo Sportello Aiuto Linfedema, presso il quale operano un medico fisiatra, una psicologa e alcuni fisioterapisti, è stato intitolato a Rosalba Manfredi, una terapista del Centro "S. Maria alla Pineta", venuta a mancare nel novembre 2018 e che diede un forte impulso nel trattamento di questa patologia.
Per informazioni, è possibile rivolgersi allo 0585 863284, da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle 12.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it