I riconoscimenti – grazie al generoso contributo dell’Ana... (Leggi tutto)
C’è anche la Fondazione Don Gnocchi nel nuovo consorzio europeo, finanziato con 6 milioni di euro, con l’obiettivo creare una rete di sostegno alla missione dell'Unione Europea sul cancro.
Oggi il cancro rappresenta una sfida per la salute globale ed è un pesante fardello per pazienti, famiglie e società. Secondo l'European Cancer Information System, l'incidenza del cancro in Europa nei prossimi vent’anni dovrebbe aumentare del 20,96% e la mortalità del 31,76%. Ciò significa che se non verranno intraprese ulteriori azioni, nel 2040 oltre 3 milioni di persone in Europa saranno malate di cancro e 1,66 milioni con esito infausto.
Fonte: European Cancer Information System
Il progetto “Establishing of Cancer Mission Hubs: Networks and Synergies (ECHoS)” mira a coordinare le azioni di ricerca, innovazione e sanità sul cancro, integrando le iniziative dei diversi Paesi e coinvolgendo nei processi decisionali tutti gli attori del sistema (amministrazioni pubbliche, ospedali, centri di ricerca, associazioni dei pazienti, cittadini…) nella messa a punto di politiche efficaci per la lotta al cancro.
Il consorzio riunisce le principali competenze di oltre cinquanta organizzazioni governative, sanitarie, accademiche e senza scopro di lucro di 28 Paesi. Tra queste, anche la Fondazione Don Gnocchi, presente all’evento di lancio del progetto, svoltosi nei giorni scorsi a Lisbona.
Il loro lavoro fornirà supporto agli Stati per dar vita a centri nazionali contro il cancro (National Cancer Mission Hub) che opereranno ai vari livelli per migliorare la vita di milioni di persone favorendo strategie oncologiche condivise e adatte ai singoli contesti, passo fondamentale per permettere a tutti i cittadini europei di aver accesso a standard terapeutici elevati, indipendentemente dall’area di provenienza, e di essere tutelati da piani di prevenzione basati sulle più recenti evidenze scientifiche.
La Fondazione Don Gnocchi partecipa al consorzio in collaborazione con l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, con l’obiettivo di sostenere il potenziamento della pre-abilitazione e della riabilitazione oncologica nell'ambito dell’Hub italiano, contribuendo alla definizione di linee guida e politiche per potenziare nel sistema sanitario protocolli per la pre-abilitazione (con le attività di pre-chirurgia del cancro) e per la riabilitazione oncologica, ad esempio per un rapido recupero o per coadiuvare le terapie farmacologiche.
In particolare, collaborano al progetto la direzione scientifica “Don Gnocchi” con la dottoressa Paola Gabaldi, la direzione medica e socio-sanitaria con il dottor Lorenzo Brambilla, l’IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano con il direttore sanitario dottor Andrea Labruto e il ricercatore dottor Alessandro Viganò, con un importante coinvolgimento nel workpackage 2 per la definizione del design, del modello e della metodologia di lavoro dei Cancer Mission Hub.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it