Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
Un importante momento formativo verrà promosso sabato 15 giugno dalla Fondazione Don Gnocchi, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sugli anziani promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
All’Istituto “Palazzolo-Don Gnocchi” di Milano (via Palazzolo, 21), dalle ore 9 alle 13, medici, operatori e familiari prenderanno parte alla Giornata di studio (“Le RSA: vivere un servizio poco desiderato ma essenziale”) con l’obiettivo di accrescere la sensibilità nei confronti di un tema poco conosciuto, affrontato senza remore e soprattutto con un’attenzione specifica alle azioni positive che possono essere messe in campo.
Responsabile scientifico dell’evento con accreditamento ECM è il dottor Fabrizio Giunco, direttore del Dipartimento Cronicità della Fondazione Don Gnocchi. Interverrano anche Anna Castaldo, direttore didattico del corso di laurea in Infermieristica presso la Fondazione (“Le dimensioni e le caratteristiche della violenza sugli anziani”); Pietro Davide Trimarchi, neuropsicologo del Centro per i Disturbi Cognitivi e Demenze del “Palazzolo” (“Le difficoltà dei familiari e degli operatori. Prendersi cura di chi cura”), Giusi Giavazzi e Silvana Scelza, responsabili dei Servizi Infermieristici del “Palazzolo” e della cooperativa sociale AMPAST (“Dare voce alle famiglie e agli operatori”) e Renzo Bagarolo, direttore sanitario del ”Palazzolo” (“Quindi, cosa fare? Consapevolezza dei problemi, ricerca delle soluzioni”).
Nel corso della giornata - Open Day promosso dal Network Bollini RosaArgento - si svolgeranno anche visite guidate e altre iniziative allo stesso Istituto “Palazzolo” e alle RSA del Centro “Girola” di Milano e del Centro “Ronzoni Villa” di Seregno (Mb).
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it