Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
Sarà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ad inaugurare la sesta edizione di Milano Civil Week, la festa-evento dedicata all’impegno civico e all’inclusione sociale che si svolgerà dal 9 al 12 maggio a Milano sul tema “La Costituzione siamo noi” e che da quest’anno è inserita nel palinsesto ufficiale delle Week del Comune di Milano.
Un privilegio straordinario per l’appuntamento promosso dal Comune di Milano, dal Corriere della Sera-Buone Notizie e dal Forum del Terzo Settore, in collaborazione con il CSV Milano.
Due gli eventi promossi dalla Fondazione Don Gnocchi nel proprio Centro IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano (via Capecelatro, 66) che si terranno il 9 e 10 maggio, con lo scopo di valorizzare in particolare il proprio impegno a favore delle persone con disabilità.
Giovedì 9 e venerdì 10 maggio, dalle ore 10 alle 18, verrà promosso e aperto al pubblico l’evento “Percorsi di sguardi e confine”. Si tratta di un percorso artistico che riflette sul tema della disabilità attraverso la pittura, la fotografia e un’esperienza “sonora” con storie autobiografiche degli utenti che frequentano questa struttura della Fondazione.
Venerdì 10 maggio, dalle ore 10 alle 12, si svolgerà sempre al Centro IRCCS “S. Maria Nascente” Fondazione Don Gnocchi di Milano un laboratorio musicale dal titolo “DO RE MI. Facciamo musica insieme”. Al centro di questo laboratorio, che punta anzitutto a coinvolgere gli ospiti e utenti disabili della struttura, ci sarà il suono come forma di linguaggio, di espressione e di “dialogo” tra generazioni.
L’inaugurazione della “Costituente” della Civil Week alla presenza in collegamento streaming su corriere.it del presidente Mattarella si terrà il 9 maggio, alle ore 16.30, nella sala delle Colonne del Palazzo Giureconsulti di Milano (piazza Mercanti 2), dove nei successivi tre giorni si terranno incontri, laboratori e dibattiti, mentre un ampio numero di iniziative, come sempre, verranno organizzate sul territorio dalle associazioni, comitati e fondazioni della società civile, con un calendario di eventi, incontri, laboratori, feste, musica, attività ricreative e culturali.
Sul palco della cerimonia di apertura del 9 maggio, un intervento introduttivo di Neri Marcorè, la presentazione di un sondaggio Ipsos-Comieco su “Italiani e Costituzione” da parte di Nando Pagnoncelli e la testimonianza di tre giovani milanesi che racconteranno, in sintesi, che cosa rappresenta per loro la Costituzione. In chiusura, il direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana, intervisterà il presidente della Conferenza Episcopale Italiana, cardinale Matteo Maria Zuppi.
La Civil Week” si propone nuovamente come una festa-evento che punta a coinvolgere tutta la città, con l’intento di dare voce e forza alle esperienze positive presenti nella città metropolitana, facendo tra l’altro leva su talk, concerti e un totale di oltre 420 appuntamenti, organizzati da centinaia di organizzazioni non profit in 44 comuni della città metropolitana di Milano.
La partecipazione della Fondazione Don Gnocchi alla Civil Week, con i due eventi organizzati a Milano e una riflessione più ampia sui temi del volontariato e del servizio civile, saranno al centro della puntata di giovedì 2 maggio della trasmissione “Giovedì… salute!”, l’appuntamento settimanale con la Fondazione, in onda alle 19.10 sulle frequenze di Radio Marconi, (fm 94.8). Ospite della puntata sarà Monica Malchiodi, responsabile del Volontariato e Servizio civile della Fondazione Don Gnocchi.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it