Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
È l'evento dedicato alle frontiere dello sviluppo tecnologico, che mette al centro il valore della persona e del pianeta, con l’obiettivo di discutere di scienza e tecnologia facendo incontrare scuole, università, imprese e istituzioni.
Anche la Fondazione Don Gnocchi parteciperà alla “RomeCup 2023 – Intelligenza artificiale e intelligenza umana. Le sfide cruciali per un mondo migliore”, l'iniziativa - giunta quest'anno alla 16esima edizione -promossa dal Campus Biomedico di Roma e dalla Fondazione Mondo Digitale, in programma nella capitale dal dal 3 al 5 maggio.
Il contributo "Don Gnocchi", giovedì 4 maggio, alle ore 11, all’Università Campus Biomedico di Roma, sarà sul tema “Il progetto Vivi Internet al meglio”, con interventi del presidente, don Vincenzo Barbante e della neuropsichiatra infantile Anna Cavallini.
“Vivi Internet, al meglio” è un programma formativo presentato recentemente dalla Fondazione Mondo Digitale, con il supporto di Google.org, per sostenere una fruizione consapevole e sicura della rete internet nei giovani e negli adulti di riferimento. Il focus del progetto di quest’anno sono il valore della diversità e la sfida dell’inclusione, grazie proprio alle collaborazioni con la Fondazione Don Gnocchi e con l’Unità operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell'Adolescenza dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù.
Con la Fondazione Don Gnocchi, in particolare, è stato ideato il gioco Interland4All, versione per bambini con bisogni educativi speciali che si ispira al videogioco online Interland sviluppato da Google per aiutare i bambini a imparare, attraverso il viaggio in quattro diverse esperienze-regni, le lezioni fondamentali sulla sicurezza nel web.
Nelle giornate del 3 e 4 maggio sarà presente a "RomeCup 2023" uno stand all'interno del quale sarà disponibile un prototipo “firtuale” (o “phyrtual”) da poter provare (plancia da gioco, più smartphone con gioco installato) con la supervisione di esperti. Il 4 maggio mattina, sempre lo stand ospiterà una fase di laboratorio durante la quale il prototipo sarà provato da bambini delle scuole elementari contattati da Fondazione Mondo Digitale sotto la guida sempre di esperti e con la presenza delle neuropsichiatre infantili della Fondazione Don Gnocchi.
La RomeCup 2023 verrà aperta il 3 maggio, dall’intervento introduttivo del professor Eugenio Guglielmelli, rettore dell’Università Campus Biomedico e direttore scientifico della Fondazione Don Gnocchi. Al centro dei lavori, ci saranno formazione, orientamento e approcci educativi innovativi che possono influenzare la crescita dei più giovani indirizzandosi verso un nuovo modello di formazione integrata multidisciplinare. Scienziati, filosofi, educatori, opinionisti, studiosi, leader di aziende e decisori pubblici si interrogheranno nel corso delle giornate su temi legati allo sviluppo tecnologico per una società migliore.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it