ECCO I CANDIDATI IDONEI: PROGETTI AL VIA DAL 25 MAGGIO
Su... (Leggi tutto)
«Ci stiamo impegnando ancora di più, insieme agli operatori, per dare agli ospiti del Centro tutto il supporto necessario in queste settimane difficili…».
Rehma è una ragazza che sta svolgendo servizio civile al Centro “Don Gnocchi” di Seregno. «Ho temuto che il progetto potesse interrompersi. È un’esperienza che mi sta facendo crescere e mi regala una gioia indescrivibile».
Anche quest’anno un gruppo di giovani sta prestando servizio civile nei Centri della Fondazione, accanto agli operatori e al servizio delle persone che assistiamo ogni giorno. Ci hanno scelto prima di questa pandemia, hanno confermato la loro presenza durante il lockdown e continuano a stare al nostro fianco volontariamente.
Il progetto 2020 della Fondazione Don Gnocchi (“Da vicino, nessuno è normale”) sta coinvolgendo 11 ragazzi a servizio di persone con disabilità nei Centri “S. Maria Nascente” e “Vismara” di Milano e nelle strutture di Seregno (MB), Falconara Marittima (AN) e Roma, per un impegno complessivo di 25 ore alla settimana. (SCARICA QUI LA SINTESI DEL PROGETTO).
Il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale ha pubblicato il 14 ottobre 2020 la Circolare con le indicazioni sull’impiego degli operatori volontari del servizio civile universale nell’ambito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, adottata alla luce della delibera del Consiglio dei ministri del 7 ottobre 2020 con la quale è stato prorogato, fino al 31 gennaio 2021, lo stato di emergenza.
La nuova Circolare informa che sono coerentemente prorogate fino al 31 gennaio 2021 tutte le indicazioni operative contenute nella Circolare del 31 luglio scorso, in relazione all’impiego dei volontari e, in tal senso, ove riportata la data del 15 ottobre 2020, essa va intesa come 31 gennaio 2021.
La finalità della circolare del 31 luglio era di favorire il percorso verso un'ordinarietà delle attività progettuali e raggiungere nel minor tempo possibile - e comunque entro e non oltre il termine dello stato di emergenza - il ripristino delle modalità originarie di attuazione dei progetti.
La Fondazione Don Gnocchi, ottemperando a quanto previsto dalle normative vigenti in termini di spostamenti, distanziamento sociale e disponibilità di dispositivi di protezione individuale, vede tutti i giovani del progetto “Da vicino nessuno è normale” impegnati direttamente sul campo.
Leggi la Circolare del 14 ottobre 2020
Aggiornamento dati sulla riattivazione dei progetti (15 settembre 2020)
Leggi la Circolare 31 luglio 2020
Leggi la Circolare 4 aprile 2020
I progetti sono iniziati il 15 gennaio 2020, con un impegno complessivo di 1.145 ore, comprensive anche delle attività formative e a termini di legge i giovani hanno diritto a un compenso di 439,50 euro mensili, con la possibilità di usufruire di un pasto gratuito al giorno.