Per informazioni:
Istituto Palazzolo
Via Don Luigi... (Leggi tutto)
Solidarietà Internazionale
c/o Istituto Palazzo - Via Don Luigi Palazzolo, 21 - Milano
Per informazioni: area.int@dongnocchi.it
-
Le nostre proposte di volontariato sono rivolte a persone disponibili a donare il proprio tempo e professionalità con una spiccata sensibilità verso il mondo della solidarietà e cooperazione internazionale.
Periodicamente il Servizio di Solidarietà internazionale (SI-ONG) svolge delle giornate collettive di conoscenza per valutare le possibili candidature e presentare più nel dettaglio le opportunità di collaborazione. Prima di prendere servizio, al volontario vengono proposti specifici momenti formativi.
Le nostre attività si realizzano in Paesi in via di sviluppo con progetti specifici nell'ambito della disabilità, destinati principalmente a minori ma non solo. Lavoriamo - con i partner locali - per una presa in carico delle persone con disabilità e per la loro piena integrazione nella società, in Bolivia, Ecuador, Bosnia-Erzegovina, Ucraina, Myanmar e Cambogia, concentrandoci sulla formazione del personale locale e inviando dall'Italia operatori sanitari e non, per accompagnare i partner locali verso l’autonomia e l’auto-sostenibilità finanziaria.
SI-ONG offre due diverse tipologie di volontariato:
Mentre per il volontariato in Italia non è richiesta alcuna professionalità specifica, il volontariato all’estero prevede il coinvolgimento di persone che operano in ambito sanitario e socio sanitario (neurologo, psicomotricista, neuropsichiatra infantile, fisiatra, fisioterapista, terapista occupazionale, educatore, assistente sociale, operatore socio sanitario ecc.), con un’adeguata conoscenza delle lingue inglese e/o spagnolo, scritte e parlate.
Finalità: in base alla disponibilità e professionalità, si propone un supporto nelle attività di amministrazione, logistica (selezione e recupero materiale donato, magazzino, archivio...), traduzione o altre attività di assistenza ai referenti dei progetti.
Disponibilità richiesta: in base alla disponibilità del volontario (preferibile con cadenza regolare in modo da organizzare il lavoro) e da concordare con il referente volontari SI-ONG.
Finalità: organizzazione di banchetti presso i Centri "Don Gnocchi", stand, convegni, fiere o eventi esterni mettendo a disposizione tempo e passione per raccogliere fondi e/o promuovere lo spirito, stile e i progetti di cooperazione internazionale della Fondazione.
Disponibilità richiesta: da concordare con il referente volontari SI-ONG.
Finalità: previo colloquio di selezione e formazione presso la sede di Milano, il volontario parteciperà a una missione sul campo in cui svolgerà principalmente attività di formazione e affiancamento del personale locale inerenti la sua professione, in coordinamento con il personale di Fondazione espatriato sul campo.
Disponibilità richiesta: da concordare con referente volontari SI-ONG e referente progetti per un periodo non inferiore ai 3-6 mesi. La prestazione del volontario è fornita gratuitamente, ma le spese relative al viaggio (andata/ritorno, assicurazione, vitto e alloggio in loco) e la formazione pre-partenza sono a carico di SI-ONG.
VISITA LE PAGINE DEDICATE AI PROGETTI DI SOLIDARIETA' INTERNAZIONALE DELLA FONDAZIONE