Per informazioni:
Istituto Palazzolo
Via Don Luigi... (Leggi tutto)
Centro “Bignamini”
Via Matteotti, 56 - Falconara Marittima (AN)__
Tel. 071 9160971
Referente: Reana Di Girolamo - Email: rdigirolamo@dongnocchi.it
-
Le nostre proposte di volontariato sono rivolte a persone maggiorenni in grado di fornire una disponibilità fissa settimanale o quindicinale, per condividere parte del proprio tempo con persone fragili in vari ambiti e attività. Al volontario - a cui sono proposti anche momenti formativi - non sono richiesti interventi di tipo terapeutico, educativo o riabilitativo, ma buon senso, responsabilità nell'agire e predisposizione alle relazioni interpersonali e alla condivisione di momenti aggregativi.
Il volontario al Centro "Bignamini-Don Gnocchi" di Falconara M.ma, a seconda della propria disponibilità e inclinazione, può essere inserito in una delle seguenti attività.
Finalità: attività di svago e divertimento con persone disabili: uscite pomeridiane che si svolgono dalle ore 15.30 in poi e uscite serali (cene in pizzeria, cinema, feste di paesi limitrofi, concerti, ecc.) dalle ore 20 in avanti. Si tratta di attività in gruppo.
Disponibilità: da concordare con il referente volontari del Centro.
Finalità: aiuto e sostegno ai ragazzi e agli anziani non autosufficienti inseriti nel Centro durante il momento del pasto. Attività interna al Centro nei reparti di degenza riabilitazione estensiva e degenza riabilitazione intensiva.
Disponibilità: nel reparto di degenza estensiva dalle ore 8 alle 9, dalle ore 12 alle 13, oppure dalle 18 alle 19. Nel reparto di degenza intensiva: dalle 7.30 alle 8.30, dalle 12.30 alle 13.30, oppure dalle 18.30 alle 19.30.
Finalità: aiuto e supporto nelle mansioni quotidiane a ragazzi disabili che vivono all’interno del Centro (reparto degenza estensiva). Supporto nelle attività di laboratorio (terapia occupazionale, musicoterapia, attività didattica semplificata) organizzate dagli operatori a favore dell’utenza disabile.
Disponibilità: da concordare con il referente volontari del Centro.
Finalità: accompagnamento dell’utenza (disabili ed anziani) durante visite cliniche e strumentali programmate all’esterno del Centro e in occasione di attività ricreative varie (eventi, feste, inviti in casa di volontari...).
Disponibilità: da concordare con il referente volontari del Centro. È richiesta in alcuni casi la disponibilità a guidare i pulmini per il trasporto.
Finalità: supporto alle attività di animazione organizzate dagli operatori a favore dei ragazzi disabili. Il Centro organizza eventi finalizzati alla socialità e all’inclusione: dal 2002 il Carnevale del sorriso, dal 2006 il Festival della musica impossibile (www.festivaldellamusicaimpossibile.it) e il Gioco libera tutti (Per Amare Occorre L’Allegria).
Disponibilità: da concordare con il referente volontari del Centro.
Finalità: aiuto a cucire le cifre identificative sugli indumenti dei ragazzi degenti dei reparti o effettuazione di piccole riparazioni.
Disponibilità: da concordare con il referente volontari del Centro.
Finalità: accompagnare e condividere con i ragazzi disabili la messa domenicale che si tiene alle 10.15 ed altre funzioni religiose in occasione del Natale, della commemorazione della nascita e morte del Beato don Carlo Gnocchi, delle celebrazioni pasquali... Recita del Rosario con gli anziani ricoverati nel reparto di riabilitazione degenza intensiva che si tiene il giovedì alle 16.30.
Finalità: supporto agli operatori per accompagnare i ragazzi al mare o durante le altre attività svolte nel Centro nel periodo estivo.
Disponibilità: Il periodo è da metà giugno a fine luglio, dalle ore 9 alle 16, oppure dalle 9 alle 13.
Finalità: supporto ai ragazzi durante l’intero pellegrinaggio.
Disponibilità richiesta: all’incirca ogni due anni nel mese di luglio si programma il pellegrinaggio a Lourdes ed ogni anno a Loreto; le modalità si concordano con i responsabili.