Per informazioni:
Istituto Palazzolo
Via Don Luigi... (Leggi tutto)
Polo Riabilitativo del Levante Ligure “Santa Maria dei Poveri”
Via Fontevivo, 127 - La Spezia
Tel. 0187 5451150
Referente: Francesco Porto - Email: fporto@dongnocchi.it
-
Le nostre proposte di volontariato sono rivolte a persone maggiorenni in grado di fornire una disponibilità fissa settimanale o quindicinale, per condividere parte del proprio tempo con persone fragili in vari ambiti e attività. Al volontario - a cui sono proposti anche momenti formativi - non sono richiesti interventi di tipo terapeutico o riabilitativo, ma buon senso, responsabilità nell'agire e predisposizione alle relazioni interpersonali e alla condivisione di momenti aggregativi.
Il volontario al Polo del Levante Ligure “Santa Maria dei Poveri” di La Spezia, a seconda della propria disponibilità e inclinazione, può essere inserito in una delle seguenti attività.
Finalità: si organizzano, assieme agli operatori, attività di animazione con gli ospiti della struttura ortopedici, neurologici e con grave cerebro lesione acquisita.
Disponibilità: settimanale o quindicinale previo accordo con il referente.
Finalità: Molti pazienti necessitano di aiuto nello spostarsi al’interno della struttura sui diversi piani, soprattutto per partecipare alle varie attività proposte.
Disponibilità: in accordo con il referente e gli operatori dedicati alle attività.
Finalità: compagnia, aiuto e supporto nel quotidiano, sia per i pazienti allettati che in carrozzina; gestione di sè all’interno delle loro stanze di degenza.
Disponibilità: Vi è la possibilità di concordare con il referente, secondo le necessità individuali del paziente.
Finalità: Molti familiari degli ospiti, vivono lontani dai pazienti degenti e non sempre riescono a garantire la loro presenza costantemente, anche per commissioni all’ esterno della struttura.
Disponibilità: In accordo col referente valutando individualmente le varie situazioni.
Finalità: accompagnamento dei pazienti alla Messa, animazione della stessa (canti e letture), accompagnamento per visite in cappella, o per momenti di preghiera.
Disponibilità: giorno stabilito in accordo col sacerdote della struttura
Nel corso dell’anno le proposte di volontariato possono ampliarsi o modificarsi a seconda delle esigenze dei Centri e Servizi.