VOLONTARIATO AL CENTRO DI TORINO

Qui abbiamo bisogno di te

Per informazioni:

Presidio Sanitario Ausiliatrice - Centro "Santa Maria ai Colli"
Viale Settimio Severo, 65 - Torino
Tel. 011 - 6303381

Cell. 349 - 7681511
Referente: Paola Sibona - Email: psibona@dongnocchi.it

-

Le nostre proposte di volontariato sono rivolte a persone maggiorenni in grado di fornire una disponibilità fissa settimanale o quindicinale, per condividere parte del proprio tempo con persone fragili in vari ambiti e attività. Al volontario - a cui sono proposti anche momenti formativi - non sono richiesti interventi di tipo terapeutico, educativo o riabilitativo, ma buon senso, responsabilità nell'agire e predisposizione alle relazioni interpersonali e alla condivisione di momenti aggregativi.

Presso il Presidio Ausiliatrice siamo alla ricerca di nuovi volontari per affiancare o attivare le seguenti proposte:

Supporto alle attività del Centro

Finalità: si organizzano, assieme agli operatori, attività di animazione con gli ospiti della struttura ortopedici, neurologici e con grave cerebrolesione acquisita.
Disponibilità: settimanale o quindicinale previo accordo con il referente.

Accompagnamento all'interno della struttura

Finalità: molti pazienti necessitano di aiuto nello spostarsi al’interno della struttura, per raggiungere il bar, per fare una breve passeggiata nel parco o per partecipare alle attività proposte.
Disponibilità: in accordo con il referente e gli operatori dedicati alle attività.

Sostegno alla persona

Finalità: compagnia, aiuto e supporto nel quotidiano, sia per i pazienti allettati che in carrozzina; gestione di sè e/o compagnia all’interno delle stanze di degenza.
Disponibilità: vi è la possibilità di concordare con il referente, secondo le necessità individuali del paziente.

Supporto alle attività di orto terapeutico

La terapia occupazionale riveste un ruolo fondamentale nel processo di riabilitazione dei pazienti con cerebrolesioni acquisite poiché favorisce il recupero delle abilità motorie e cognitive attraverso attività significative e coinvolgenti. In questo contesto, il contatto con la natura offre un ulteriore vantaggio terapeutico, promuovendo il benessere emotivo e fisico dei pazienti e facilitando il loro processo di adattamento alla nuova realtà.

Finalità: partecipazione e supporto alle attività di giardinaggio e cura dell'orto svolte con i pazienti - condotte dal terapista occupazionale - per favorire il loro recupero in ambito motorio e cognitivo.
Disponibilità: 1/2 volte a settimana da concordare con il referente a seconda della necessità.

Animazione religiosa

Finalità: accompagnamento dei pazienti alla Messa, animazione della stessa (canti e letture), accompagnamento per visite in cappella o per momenti di preghiera.
Disponibilità: giorno stabilito in accordo col diacono della struttura.

Nel corso dell’anno le proposte di volontariato possono ampliarsi o modificarsi a seconda delle esigenze dei Centri e Servizi e della disponibilità di nuovi volontari.