Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
Lo scorso 9 settembre il Centro IRCCS “S. Maria Nascente” Fondazione Don Gnocchi di Milano ha accolto un gruppo di reumatologi russi (nella foto), interessati a conoscere le attività legate alla ricerca, alla riabilitazione tradizionale e tecnologicamente assistita, così come i processi e le tecniche diagnostico-gestionali innovative che caratterizzano la Fondazione Don Gnocchi.
Gli ospiti sono stati accolti dal dottor Renzo Bagarolo (vicedirettore sanitario dell’IRCCS “S. Maria Nascente), dal dottor Mario Clerici (direttore scientifico dell’IRCCS) e dal dottor Giorgio Gandolini, reumatologo presso la struttura, per poi esser accompagnati presso i principali laboratori e reparti dell’Istituto.
C’è stata così per loro l’occasione di confrontarsi con una grande realtà quale è quella del Centro milanese di via Capecelatro, visto l’elevato numero di pazienti che ogni giorno accedono ai vari servizi e che costituisce un utile termine di paragone con la realtà russa, caratterizzata da un territorio vastissimo e da un grande bacino di potenziali pazienti.
Gli esperti russi - tutti alla guida di istituti o di reparti - sono giunti a Milano in occasione dell’ “Expert Forum sull’Osteoartrosi” svoltosi in città l’8 e 9 settembre, al quale il dottor Giorgio Gandolini è stato invitato in qualità di relatore e firmatario di un documento sulle linee guida terapeutiche da utilizzare in Russia.
Il documento del dottor Gandolini verrà presto pubblicato sulle principali riviste scientifiche delle repubbliche ex-sovietiche e a lui si deve l’organizzazione dell’incontro che si spera possa far nascere una proficua collaborazione a favore dei pazienti italiani e russi.
Al termine della visita, sono emersi un grande apprezzamento e interesse di questi professionisti per le attività presenti in Fondazione, a conferma del fatto che confronti e incontri come questo sono un forte incentivo a fare sempre di più e a farlo sempre meglio.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it