Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
L’avanzare dell’età e la presenza di patologie croniche, demenze o disabilità necessitano di essere affrontate con percorsi assistenziali multiprofessionali, capaci di garantire alla persona anziana e ai suoi familiari interventi terapeutici diversificati e coordinati, programmi riabilitativi individuali e personalizzati, monitoraggio costante ed educazione all’autocura per garantire il più possibile il mantenimento della salute e dell’autonomia.
È quanto si prefiggono gli ambulatori geriatrici e di diagnosi e cura dei disturbi della memoria della Fondazione Don Gnocchi, che in una logica di continuità assistenziale si occupano di prevenzione, diagnosi e trattamento dei deficit neurocognitivi acquisiti, per accompagnare il paziente e la sua famiglia nel corretto percorso di riabilitazione.
L'équipe dell'ambulatorio specialistico geriatrico del Presidio "Ausiliatrice-Don Gnocchi" di Torino
Il servizio è ora attivo anche al Centro "S. Maria ai Colli" - Presidio Ausiliatrice di Torino.
«L’ambulatorio – spiega il dottor Lorenzo Marchese, geriatra - garantisce visite specialistiche per valutare lo stato di salute dell’anziano al fine di ritardare il declino funzionale e mentale e consentirgli di mantenere una buona qualità di vita, insieme a valutazioni neuropsicologiche dove grazie a test, scale e questionari sarà redatta una relazione sulle aree cognitive deficitarie».
Saranno poi possibili interventi di riabilitazione cognitiva per stimolare le diverse componenti cognitive, quali l’orientamento spaziale e temporale, la memoria, il linguaggio, le funzioni esecutive, le abilità visuo-spaziali e prassiche. La stimolazione cognitiva regolare e protratta nel tempo ha lo scopo di rinforzare le capacità cognitive residue, compensando quelle meno attive.
«La presa in carico sarà accompagnata dal sostegno psicologico al paziente stesso e alla famiglia – aggiunge il dottor Davide Vernè, neuropsicologo - per supportare la persona anziana e chi se ne prende cura facendo loro comprendere al meglio il problema al momento della diagnosi e durante l’evoluzione della malattia».
L’équipe è composta da medici specialisti geriatri e fisiatri, neuropsicologi, fisioterapisti, logopedisti e terapisti occupazionali che, a seconda della necessità del paziente, intervengono nel percorso di cura e nel programma di riabilitazione.
L’accesso all'ambulatorio è possibile in regime di attività privata con possibilità di agevolazioni per l'acquisto di pacchetti di prestazioni e con il ricorso ai principali enti e assicurazioni per la sanità integrativa.
L’attività della Fondazione Don Gnocchi a Torino è stata potenziata di recente grazie all’accorpamento dei reparti di degenza del Centro “Ausiliatrice” di via Peyron all’interno della storica sede “S. Maria ai Colli” di viale Settimio Severo, completamente ristrutturata e rinnovata
secondo i più alti standard clinici e alberghieri e accreditata dalla Regione Piemonte come Presidio Sanitario. Il potenziamento degli interventi riabilitativi attuato negli ultimi anni ha posto il Centro come significativo punto di riferimento nel panorama della sanità piemontese.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it