Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
"Io mi prendo cura. Persone, territorio, ambiente”. E’ il tema della quinta edizione 2023 della “Civil Week" che prende il via a Milano con un calendario di eventi, incontri, laboratori, feste, musica, attività ricreative e culturali dal 4 al 7 maggio. L’iniziativa è proposta dal Corriere della Sera, insieme al Centro servizi volontariato, al Forum terzo settore e alle Fondazioni di comunità milanesi, in collaborazione con Forum e Csv nazionali, con il patrocinio della città metropolitana di Milano del Comune di Milano e il sostegno di Regione Lombardia, e vede la partecipazione anche della Fondazione Don Gnocchi, promotrice di una serie di appuntamenti incentrati sulle proprie attività a favore dei più fragili.
«Costruire comunità più coese, inclusive, accoglienti e attente ai bisogni dei più fragili - spiega il presidente della Fondazione, don Vincenzo Barbante - è l'obiettivo che ci vede impegnati da sempre a Milano, nel Paese e anche oltre. Per questo partecipiamo con grande entusiasmo e con alcune significative iniziative a questa bellissima manifestazione insieme ai cittadini, alle associazioni, alle organizzazioni, alle aziende e a tutti coloro disposti a impegnarsi per la costruzione del bene comune».
La Civil Week” si propone nuovamente come una festa-evento che punta a coinvolgere tutta la città, con l’intento di dare voce e forza alle esperienze positive, facendo leva su talk, concerti e un totale di oltre 460 appuntamenti, organizzati da 715 organizzazioni non profit in 71 comuni. Giovedì 4 maggio si è tenuta l’apertura della “Civil Week” con il cardinal Matteo Maria Zuppi, intervistato da Luciano Fontana al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci e in streaming su www.corriere.it
In particolare, nell’ambito del calendario della “Civil Week” ci sono ben cinque eventi promossi dalla Fondazione Don Gnocchi nelle proprie strutture di Milano e provincia che si terranno sabato 6 maggio, con lo scopo di valorizzare le eccellenze espresse in termini di ricerca e servizi.
MILANO CENTRO IRCCS S. MARIA NASCENTE. Dalle ore 9.30 di sabato 6 maggio si terrà nella sede del DAT (Domotica, Ausili, Terapia) del Centro IRCCS “S. Maria Nascente” (via Capecelatro 66), l'incontro dal titolo “Progetto Cocare, un sistema innovativo e completo per la riabilitazione geriatrica”, con la presentazione al pubblico della piattaforma sensorizzata del progetto Cocare in uso nella sperimentazione sul campo a cui la Fondazione Don Gnocchi partecipa assieme all’Ospedale Univarsitario di Zurigo (Svizzera) e alla Clinica Materia di Cipro.
PER INFO E ISCRIZIONI CLICCA QUI
MILANO CENTRO VISMARA. Dalle ore 10 alle 13, al Centro “Vismara-Don Gnocchi” di Milano (via dei Missaglia 117), si svolgerà l'evento dal titolo “Gioco, movimento e sport per la salute e il benessere di tutti”. In programma interventi di resposabili di Fondazione e di realtà partner nelle attività sportivo-inclusive del Centro, insieme a momenti di gioco per i ragazzi e i presenti, con possibilità di cimentarsi con i cavalli, tiro con l’arco, scherma, baskin e giochi insieme.
PER INFO E ISCRIZIONI CLICCA QUI
MILANO ISTITUTO PALAZZOLO. Alle ore 14, nella sala convegni del Centro (via Palazzolo 21), è in programma l'evento musicale rivolto a tutta la cittadinanza dal titolo “Non è mai troppo tardi… per prendermi cura di te. Il suono e la musica nella relazione di cura da zero a cent’anni”. Il laboratorio sarà l’occasione per mettersi in contatto con le proprie ed altrui emozioni, osservare e sperimentare come il suono e la musica possono influire sui cambiamenti d’umore, stimolare il movimento e riattivare i ricordi all’interno di una relazione di cura.
PER INFO E ISCRIZIONI CLICCA QUI
LEGNANO CENTRO MULTISERVIZI. Infine, sempre sabato, dalle ore 10 alle 12, al parco del Centro di Legnano (via Galileo Ferraris 30), di fronte alla RSD “La Sequoia”, sarà allestito un laboratorio artistico dal titolo “ArtisticaMente”, rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni e basato su un’attività laboratoriale artistica volta a fornire una nuova modalità di relazione ed espressione di sé, in un ambiente che apre la mente. Il laboratorio sarà l’occasione per mettersi “in gioco” e sperimentare l’arte e il colore come nuova forma di linguaggio, sollecitare ed attivare emozioni, schemi logici e memorie.
PER INFO E ISCRIZIONI CLICCA QUI
Sempre al Centro di Legnano, nel pomeriggio, dalle ore 15 alle 17, gli ospiti disabili della RSD proporranno un’attività laboratoriale volta a fornire una conoscenza storica e inclusiva, rispetto a quello che il parco della struttura offre in termini di possibilità e di relazione. Mediante racconti, video, foto, verrà presentata la storia, fino ad oggi, del luogo in cui i ragazzi sono inseriti: il tutto affiancato da un laboratorio che si propone come l’occasione per mettersi “in gioco” tramite i colori, i quali diventeranno una forma di linguaggio, solleciteranno ed attivaranno emozioni e memorie.
PER INFO E ISCRIZIONI CLICCA QUI
CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU' SUI SINGOLI EVENTI
VISITA IL SITO DELLA "CIVIL WEEK 2023"
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it