Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
Il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli visiterà nella mattinata di lunedì prossimo, 29 gennaio, il Centro IRCCS "S. Maria Nascente" di Milano della Fondazione Don Gnocchi. Il ministro sarà accolto dal presidente don Vincenzo Barbante, dal direttore generale Francesco Converti, dal direttore scientifico Maria Cristina Messa e dai responsabili del Centro, il direttore Antonio Troisi e il direttore sanitario Andrea Labruto.
Il ministro Alessandra Locatelli e l'ingresso del Centro IRCCS "Don Gnocchi" di Milano
Il ministro verrà poi accompagnato in alcuni reparti e laboratori del Centro, in particolare nell’Unità per la riabilitazione di pazienti con Gravi Cerebrolesioni Acquisite (GCA); al CARE Lab, il servizio ad elevato contenuto tecnologico per la riabilitazione di bambini con deficit neuromotori attraverso l’utilizzo della realtà virtuale; al DAT-Domotica Ausili Terapia occupazionale, dove vengono sviluppate soluzioni tecnologiche avanzate e abitazioni domotiche che permettano alle persone con disabilità di sviluppare una maggiore autonomia e alla Residenza Sanitaria assistenziale per Disabili (RSD).
L'innovativo CARE Lab, per la riabilitazione dei bambini con la realtà virtuale
Il ministro saluterà anche una delegazione dei Centri Diurni Disabili (CDD) attivi nella struttura e alcuni ragazzi che stanno svolgendo l’anno di servizio civile in Fondazione, insieme ad altri volontari.
Voluto e progettato dallo stesso don Carlo Gnocchi, il Centro IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano ha progressivamente ampliato e diversificato negli anni la propria offerta sanitaria e sociosanitaria. Oggi all'interno della struttura - riconosciuta IRCCS, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico - convivono una pluralità di servizi alla persona che rispondono a un ventaglio di esigenze molto diverse: sanitarie, educative, formative e assistenziali. Il tutto con un denominatore comune: la qualità dei servizi e la costante attenzione ai bisogni dei pazienti.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it