Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
Il direttore scientifico della Fondazione Don Gnocchi, prof. Maria Chiara Carrozza e la ricercatrice e dottoranda in Cochrane Rehabilitation, Chiara Arienti hanno incontrato il prof. Holger Schunemann, direttore del dipartimento di Health Research Methods, Evidence and Impact (HEI) della Mc Master University di Hamilton, Ontario (Canada).
La dr.ssa Arienti, ricercatrice al Centro “E. Spalenza” di Rovato (Brescia) della Fondazione Don Gnocchi, sede di Cochrane Rehabilitation, si trova alla Mc Master University per la sua tesi di dottorato sui “problemi metodologici della ricerca in riabilitazione” supervisionata dal prof. Stefano Negrini, direttore di Cochrane Rehabilitation e dal prof. Nancy Santesso, co-direttore di Cochrane Canada.
Il dipartimento HEI è sede di Cochrane Canada e del GRADE Method Group di Cochrane ed è il luogo in cui è nata la medicina basata sull’evidenza (EBM) e sono il riferimento al mondo per la metodologia della ricerca e la stesura delle linee guida.
Il tema dell’incontro è stato quello di valutare la possibilità di una collaborazione tra la Fondazione Don Gnocchi, Cochrane Rehabilitation e la Mc Master University per consolidare il lavoro sul miglioramento della metodologia della ricerca in riabilitazione iniziato da Cochrane Rehabilitation, attraverso la creazione di un team dedicato che coinvolga l’esperienza clinica di Fondazione, l’esperienza di epidemiologia clinica della Mc Master University e l’esperienza sulla metodologia della ricerca specifica in riabilitazione di Cochrane Rehabilitation.
Questo incontro è in linea con le innovazioni che la Fondazione Don Gnocchi sta portando avanti per offrire ai propri pazienti le migliori cure possibili basate sulle migliori evidenze disponibili.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it