Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
“1949-2019: 70 anni… accanto alla vita!”. Il Centro “S. Maria al Castello” di Pessano con Bornago (Mi), storica struttura creata da don Gnocchi, festeggia il settantesimo anniversario di attività e il decimo anniversario della beatificazione di don Carlo con una serie di iniziative estive e autunnali che culmineranno il prossimo 31 ottobre con l’incontro della Fondazione Don Gnocchi a Roma con Papa Francesco.
L'inizio è stato domenica 9 giugno, nel parco della villa che ospita la struttura (in piazza Castello, 22), con la tradizionale “Festa d’estate: l’unione fa la festa”. Al mattino è stata celebrata una Santa Messa, concelebrata da don Vincenzo Barbante, presidente della Fondazione Don Gnocchi. Dopo il pranzo, la festa è proseguita nel pomeriggio, con musiche, animazione scout, l’inaugurazione del Parco giochi inclusivo, la premiazione del concorso per le scuole “I mille volti di don Carlo”, una partita di calcio integrato in oratorio e installazioni nei negozi di Pessano di immagini storiche del Centro con brani tratti dagli scritti di don Gnocchi.
Giovedì 13 giugno, nella Sala multimediale del Centro “S. Maria al Castello” si terrà la prima serata di proiezione di cortometraggi del Festival del Cinema Nuovo “Il profumo dei ricordi”, realizzato dalla cooperativa sociale “Il sorriso” di Pessano con Bornago.
L'11 ottobre, alle ore 21, presso la Manifattura K in piazza della Resistenza a Pessano è in programma lo spettacolo teatrale “Ritorneranno”, rievocazione storica della campagna degli alpini in Russia nel 1942-43, tratta dagli scritti di don Gnocchi. Il 17 ottobre, sempre nella Sala multimediale del Centro “S. Maria al Castello”, si terrà la seconda serata di proiezione di cortometraggi del Festival del Cinema Nuovo “La disabilità e lo sport”, con testimonianze di atleti. Il 20 ottobre, infine, sarà la volta della “Don Gnocchi Run special edition”, manifestazione podistica non competitiva.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it