Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
I ragazzi del Centro “Bignamini-Fondazione Don Gnocchi” di Falconara Marittima (Ancona) presentano alla città i loro lavori artistici, frutto di laboratori occupazionali incentrati sull’ambiente.
L’inaugurazione dell’esposizione, intitolata “Mostriamoci”, è prevista per il pomeriggio di lunedì 25 novembre, alle ore 17, nella Sala ex Mercato Coperto di Falconara Marittima (via Bixio).
Si tratta di un’iniziativa che vede protagonisti venti ragazzi dei reparti di degenza e semidegenza post-scolare del “Bignamini” (nella foto), grazie alla quali sono stati realizzati una trentina di lavori nell’ambito del progetto omonimo, che ha come filo conduttore il problema ambientale che affligge la società moderna.
Il progetto è stato illustrato in anteprima il 21 novembre nel corso di una conferenza stampa (nella foto) a cui hanno partecipato il direttore del Centro “Bignamini” Paolo Perucci, il sindaco di Falconara Stefania Signorini, l’assessore all’ambiente Valentina Barchiesi, la direttrice sanitaria del “Bignamini” Giuliana Poggianti, la psicologa Reana Di Girolamo, le educatrici e la fisioterapista che hanno seguito il progetto, oltre a Marcello Talevi, l’artista che segue da volontario i laboratori occupazionali, oltre agli artisti del Bignamini autori delle opere in mostra.
Il direttore Paolo Perucci ha ricordato come il Centro “Bignamini” porti avanti da decenni attività rivolte a persone con gravi disabilità, grazie all’apporto di personale specializzato e di tantissimi volontari, sottolineando l’importanza dei principi di solidarietà di ispirazione cristiana nella guida della struttura e facendo presente come il tema ambientale, con il concetto di “ecologia umana”, stia a cuore anche a Papa Francesco.
Il sindaco Stefania Signorini ha messo in evidenza il forte legame tra il “Bignamini” e il territorio e l’importanza di questa iniziativa per permettere ai ragazzi di proporsi anche all’esterno, come dice lo stesso titolo “Mostriamoci”. L’assessore Barchiesi ha chiesto che almeno una delle opere realizzate per la mostra venga esposta al Centro del Riuso.
«L’obiettivo della mostra - hanno poi spiegato le autrici del progetto – è denunciare il comportamento dell’uomo, che spesso - non rispettoso nei confronti dell’ambiente - provoca danni alla meravigliosa natura che lo circonda». I ragazzi del “Bignamini” lavorano al progetto da circa due anni: guidati dalle educatrici e dal professor Marcello Talevi, che mette a disposizione come volontario la sua esperienza artistica, hanno utilizzato diverse tecniche come la cartapesta, il gesso, la creta e la ceramica. Ogni sequenza è stata scomposta in azioni semplici, così che ogni ragazzo, con le proprie capacità, potesse partecipare alla realizzazione delle opere. In questo modo, l’oggetto finale può essere considerato il risultato della collaborazione di un gruppo. Per realizzare le opere sono stati utilizzati materiali di scarto come imballaggi, vecchi quotidiani, vecchie lenzuola, bottiglie di plastica ed elementi naturali (foglie, rametti, pigne, conchiglie e sassolini).
Il progetto ‘Mostriamoci’ è stato realizzato nell’ambito dei laboratori di Terapia occupazionale che da anni rappresenta una delle attività più importanti proposte ai ragazzi, che hanno la possibilità di realizzare creazioni artistiche spesso in occasione di feste o eventi. Anche se la produzione dell’oggetto rappresenta l’obiettivo secondario, negli anni sono stati realizzati manufatti che hanno ricevuto tanti apprezzamenti. E’ nata così l’idea di realizzare una mostra, che darà agli stessi ragazzi la possibilità di conoscere e farsi conoscere dai cittadini, oltre a quella di vedere esposte le loro opere.
“Mostriamoci” permetterà anche al Centro “Bignamini” di farsi conoscere sempre più e di far campire che anche il disabile grave, se sostenuto nel modo giusto e grazie a tecniche semplificate, è in grado di realizzare opere d’arte. Sarà anche l’occasione per sensibilizzare i visitatori su un tema così attuale e di vitale importanza per il futuro come l’ambiente.
La mostra resterà allestita fino al 30 novembre, con apertura dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. E’ aperta a tutta la cittadinanza e in particolare agli alunni delle elementari del Comprensivo Centro, cui fa capo la scuola all’interno del diurno “Bignamini”. Una scolaresca dell’istituto parteciperà anche a un laboratorio pratico organizzato all’interno della mostra.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it